Viareggio Art Project: 50 artisti ai Musei Civici

VIAREGGIO.Si terrà ai Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte, a Viareggio, da domani 4 al 20 settembre, la 1ª edizione di Viareggio Art Project, realizzata col Patrocinio del Comune di Viareggio, da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi. Vap è una mostra d'arte contemporanea, nata per far conoscere al pubblico i settori dell'arte di oggi attraverso l'espressione di 50 artisti di diversi paesi: Germania, Italia, Polonia, Romania, Stati Uniti d'America e Svezia, per un totale di più di 60 opere.
Nicola Domenici si è interessato alle discipline "classiche", scultura, pittura, grafica, mosaico. Maurizio Marco Tozzi ha sviluppato la ricerca nelle culture digitali.
Viareggio Art Project proporrà anche l'utilizzo delle smart tag, codici a barra visionabili attraverso smart phone, i cellulari di ultima generazione.
La mostra ospiterà anche il progetto Wikiartpedia, la libera enciclopedia dell'Arte e le Culture delle reti Telematiche, ideato, diretto e coordinato dal prof. Tommaso Tozzi con i contributi degli studenti dei suoi corsi presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze e il Master in Multimedia della RAI, che proprio i primi di settembre riceverà una Honorary Mention al Prix Ars Electronica 2009, sezione Digital Communities.
All'inaugurazione di domani, alle ore 18, si terranno performance dal vivo.