08 giugno 2009 —
pagina 38
sezione: Spettacolo
SAN MINIATO. Compie 25 anni Prima del Teatro-Scuola Europea per lArte dellAttore, la summer school per attori, registi, drammaturghi, danzatori, pedagoghi, operatori teatrali, unica nel suo genere anche al di là dei confini italiani per longevità, metodologie, contenuti e capacità di mettere in rete realtà pedagogiche di così tanti paesi.
Prima del Teatro, infatti, è una articolata opportunità di alto perfezionamento - una realtà deccellenza - in cui allievi e docenti, operando in un contesto sopranazionale, si confrontano al tempo stesso con drammaturgie, culture, lingue, metodologie, tecniche di altri paesi.
Liniziativa è frutto dellormai storico impegno congiunto del Teatro di Pisa e dellAccademia Nazionale dArte Drammatica Silvio dAmico, insieme con le più importanti scuole teatrali europee, partner a pieno titolo delliniziativa. Fondamentale la collaborazione del Comune di San Miniato, che da più di sedici anni ospita Prima del Teatro. Nove laboratori europei per attori (di cui uno esteso a registi, uno a drammaturghi, coreografi, danzatori e uno a musicisti), due corsi propedeutici, un corso di teatro-scuola, oltre 250 allievi provenienti da tutta Europa, parte accreditati dalle Scuole teatrali partner e parte ammessi a concorso (ad oggi oltre 100 le domande già pervenute), 15 tra docenti e assistenti, decine di interpreti e numerosi ospiti, più di un mese di lavoro, di approfondimento, di full immersion nelle tecniche e nelle filosofie del teatro: questa, in estrema sintesi, ledizione 2009 di Prima del Teatro che si apre il 16 giugno a Pisa, con il corso propedeutico Provini, per poi proseguire a San Miniato, dal 25 giugno, con i vari laboratori internazionali.
Punti di spicco: ladesione della Shanghai Theatre Academy, che potrebbe prefigurare interessanti sviluppi futuri, e della Escola Superior dArt Dramàtic de les Illes Balears; la presenza per la prima volta del docente inglese Jo Blatchley (attore - fra laltro con Francois Truffaut, Maurice Bejart e Peter Brook - e regista, docente alla Guildhall e alla Royal Academy of Dramatic Arts, nonché nipote di sir Alec Guinness); la conferma della collaborazione con due tra i più interessanti drammaturghi italiani, Ugo Chiti e Francesco Niccolini (questultimo terrà con Franco Farina un interessante laboratorio per attori e drammaturghi che ruoterà attorno alla caduta del muro di Berlino); lattivazione di un corso basato sulla metodologia Site specific theatre, ovvero sul rapporto tra narrazione e luoghi specifici, affidato a due docenti della scuola danese.
Per maggiori informazioni su Prima del Teatro e tel. 050 941104 - 941131 - 941181 - 941187 - 340 9759498 e www.primadelteatro.eu