ARCHIVIO il Tirreno dal 1997

La partita? Si organizza su Internet

 PISA. Chi ha inventato Google o Facebook naviga nei miliardi. Mezzo mondo è ormai collegato a Internet, e le community di vario tipo hanno la capacità di mettere in comunicazione istantaneamente un numero indeterminato di persone. Anche per... organizzare una partita a calcetto il numero maledetto, o una gita in barca, o un torneo di briscola. Attività piacevolissime che spesso si contrano con una difficoltà insormontabile: trovare il numero giusto di compagni d’avventura e un campo o un mezzo a disposizione.
 Un’idea rivoluzionaria è partita da Pisa: un giovane, Ivano Miscali, stanco di telefonare a destra ed a manca per organizzare la classica partita tra amici (e di essere maledetto ogni volta che ai arrivava al campo in nove), ha creato il sito (gratuito) www.partitina.it con un sistema per centralizzare ed automatizzare l’organizzazione della partita. Ora il gruppo è anche su Facebook. «In poco tempo - racconta Ivano - mi sono reso conto che il sistema poteva funzionare per qualunque evento sportivo: un gruppo di velisti lo sta utilizzando per organizzare le regate, può essere utile per corsi in palestra, per lezioni dimostrative di ballo e così via in qualunque situazione in cui siano necessarie un gruppo di persone che voglio organizzare un’attività collettiva e divertirsi».
 Dopo circa un anno dall’apertura del sito gli utilizzatori sono saliti a quasi 1500, distribuiti in quasi tutta Italia. Chi vuole giocare, sapendo che c’è l’intenzione di fare una partita, dà dare la propria disponibilità. Se poi non si riesce a raggiungere il numero richiesto entro dei limiti di tempo stabiliti, il programma consente di inviare degli inviti (sempre via e mail e sms) ad altre riserve di persone, recuperabili dal bacino di iscritti al sito, attraverso criteri di disponibilità e di distanza dal luogo della partita.
 «L’utilizzo - spiega Ivano - è semplice: si tratta di registrarsi e di diventare membri di un gruppo di giocatori, oppure si può creare il proprio gruppo per poi avvisare gli amici di diventarne membri. Una volta iscritti è sufficiente impostare la partita definendo la data, il luogo, il numero di giocatori e le tipologie di avviso che si vogliono inviare. I membri devono soltanto collegarsi al sito e dire “gioco” oppure “non gioco”. C’è poi anche un’altra opzione, invita, con la quale i giocatori possono invitare gli altri iscritti al sistema».
 E i campi? «Ci siamo resi conto che mancava ancora il collegamento diretto con i campi e le strutture sportive. In pratica il gestore di una struttura non era consapevole del fatto che si stesse organizzando una partita sui propri spazi. Con la nuova versione Partitina.it 2.0 invece le strutture aumentano notevolmente l’interazione con i gruppi di giocatori in quanto contestualmente alla partita è possibile verificare direttamente la disponibilità del campo, selezionare l’orario disponibile e prenotare eseguendo il pagamento tramite tramite carta di credito con una caparra». Oltre a questo per aumentare il livello di socializzazione sono state aggiunte le partite di tipo “pubblico”: così, se uno si trova in altre città per lavoro, può cercare delle partite pubbliche in quella zona e giocare con persone mai viste e mai sentite. Attualmente uno dei campi ad aver aderito al sistema è il Five to Five di Asciano.

A.Scuglia-S.Martini