Porto Ercole set per il cinema

PORTO ERCOLE.Costa d'Argento, location ideale per spot e scene di film che hanno spopolato ai botteghini di tutto il mondo.
Non è passato neanche un anno da quando, la scorsa primavera, l'attenzione di cinefili e non si è appuntata sulla torre di Talamonaccio, messa a disposizione da Cesare Merciai per girare una scena dell'ultimo 007 con Daniel Craig. E alla prima del film il nome di Talamone è rimbalzato destando interesse e curiosità.
Cinzia Th Torrini.Tempo fa si aspettava, nei pressi di Capalbio, la regista Cinzia Th Torrini ma il suo Terra Ribelle stenta a partire.
Sarà comunque questione di tempo e vedremo la regista di Elisa di Rivombrosa all'opera dalle nostre parti.
Abbiamo citato gli ultimi due esempi che sono quelli che hanno fatto più rumore, ma la storia dei film girati nella zona sud è antica quasi quanto il cinema. Solo che, vuoi per l'alone di riservatezza che avvolge sempre le troupe, vuoi perché prima i mezzi di comunicazione non erano troppo attenti a questi episodi poiché forse non ne coglievano il valore promozionale, parecchi sono passati sotto silenzio.
Sorprese.Oggi non sfuggono agli spettatori, molti dei quali si sono ritrovati nella «piazza virtuale» del forum www.portoercole.org per fare una minuziosa ricerca dalla quale nascerà un'apposita galleria con i link che rimandano agli episodi che hanno come sfondo Porto Ercole. E le sorprese stanno fioccando giorno per giorno.
Kolossal.Probabilmente molti ricordano lo spot della Tim girato a Forte Stella ma pochi sanno che nel 1954 Silvana Mangano ed Antony Queen vennero sulla spiaggia delle Viste per alcune riprese del loro celeberrimo "Ulisse".
I titoli.E Porto Ercole è stata una delle location di pellicole quali "I miei primi 40 anni", "Camille 2000", "L'ultima neve di primavera", "Valentino occhio assassino", "Il talento di mr. Ripley", "In viaggio con papà" con gli irresistibili Alberto Sordi e Carlo Verdone, "Sarò tutta per te" con Ugo Tognazzi e Stefania Sandrelli, "Mi faccio la barca" con Jhonny Dorelli, "Persone perbene" con Elena Sofia Ricci e Massimo Ghini.
Dall'azione, alla classica commedia all'italiana, Porto Ercole è stato ritenuto ideale per ogni tipo di ciak. Persino un paio di scene della mitica "Piovra" portano la firma della frazione dell'Argentario. Anzi, in questo come nel caso dello spot della Coca Cola sono state ingaggiate comparse locali. E Abatantuono prima maniera? Anche lui è venuto a Porto Ercole per girare parte di "Viulentemente Mia" con la sensuale Laura Antonelli.
Charlot in vacanza.Una ancora più minuziosa ricerca ha fatto balzar fuori non un film ma addirittura una sorta di documentario dell'istituto Luce in cui si parla della vacanza portercolese di Charlie Chaplin che tutti sanno assiduo visitatore dell'Argentario. Il filmato è stato ritrovato e visionato dagli addetti ai lavori che fanno il possibile per ottenere l'autorizzazione a pubblicarlo sul sito. Se ci riuscissero, sarebbe un gran colpo.
Paola Tana