Quinta edizione del best seller dell'aullese Pier Franco Marcenaro

AULLA.Ha raggiunto la quinta edizione italiana il best seller (per i tipi dell'editrice milanese Il Sentiero) "La Scuola della Spiritualità", dello scrittore umanista lunigianese Pier Franco Marcenaro. Un successo mondiale tradotto in dieci lingue, fra cui arabo ed esperanto, che ha venduto decine di migliaia di copie. Edito per la prima volta negli anni ‘80, il libro ha continuato attraverso gli anni a diffondersi. Le ragioni del successo di questo libro sta nel fatto che l'uomo moderno, sopraffatto dal consumismo e da una vita sempre più caotica e stressante, avverte la necessità di riscoprire dentro di sé autentici valori umani. Marcenaro ha presieduto tre "Conferenze Mondiali per la Pace e il Welfare" sotto l'egida dell'O.N.U. e della Commissione Europea nel 1999, 2002 e 2005. Dal 1999 è Presidente del Centro Ecumenico Mondiale, che ha delegati nei cinque continenti. Per la sua lunga opera in favore della pace e del benessere dei popoli, nel 2003 è stato insignito dell'International Award "Messaggero di Pace".
Dopo aver studiato ad Aulla, sua città natale, ed a Pontremoli, si trasferì negli anni Sessanta a Milano, dove entrò in contatto con l'ambiente culturale della metropoli e conobbe personalmente il Premio Nobel Eugenio Montale, i saggisti Carlo Bo e Fernanda Pivano, l'editore Inge Feltrinelli e i grandi scrittori pacifisti nord americani Allen Ginsberg e Jack Kerouak. Nel 1967 vinse il Premio Letterario "David".
Divenuto manager di un importante gruppo internazionale, viaggiò poi a lungo sia per studio che per lavoro in Asia, Africa e America, venendo in contatto con popolazioni di differenti razze, culture e religioni. Ciò lo portò alla fondazione a Milano nel 1977 del Centro dell'Uomo, un'organizzazione riconosciuta di utilità sociale, oggi presente nelle maggiori città italiane ed in 15 Paesi stranieri: il Centro si prefigge la ricerca del benessere e della pace mondiali. Pier Franco Marcenaro ha al suo attivo altri libri di successo, tradotti in diverse lingue.