Il gol di Obi gela gli Allievi


EMPOLI INTER 0 1 EMPOLI:Addario, Bencivenga, Pupeschi (22' st Lorenzini), - Crafa (31' st Zangani), Tognarelli,:Alderotti, Lo Sicco, Rosati (19' st - Di Vito), Dumitru (31' Pentrelli),
Pucciarelli (15' st Signorelli), Guitto. Allenatore: Del Rosso.
INTER:Stocchi, Carlsen, Marchi, Rigione, Caldirola, Tremolada (30' st Cò), Santon, Destro (41' st Dell'Agnello), Obi, Sesay. Allenatore: Bernazzani.
ARBITRO:Albertini di Ascoli Piceno (Pignati, Serpilli)
RETI:3' st Obi

CITTA' DI CASTELLO.Tre lettere, quelle del nigeriano Obi, firmano il successo dell'Inter sull'Empoli nella finale del campionato italiano Allievi. La zampata africana al 3' del secondo tempo. Calcio d'angolo dell'Inter, l'azzurro Bencivenga devia sulla traversa, la palla arriva all'attaccante nerazzurro che al volo di sinistro infila sotto la traversa. Peccato, perché l'Empoli si ritrova in svantaggio a freddo dopo aver ben giocato tutto il primo tempo. Dove si fa preferire ai milanesi per corsa e atteggiamento tattico. Al 3' è già pericoloso con l'acrobazia in area di Rosati, preferito a Signorelli, che sfiora il palo. Fiammata dell'Inter al 15', con Tremolada che calcia da fuori area con Addario bravo ad ammansire la palla a terra. Poi ancora Empoli, che mette in costante difficoltà la retroguardia azzurra grazie al trio d'assi Guitto, Dumitru, Pucciarelli. E proprio a quest'ultimo, al 37', capita la palla del vantaggio. Dumitru crossa dalla destra, in area l'attaccante si coordina ma Stocchi si merita la beatificazione allungandosi nell'angolo per deviare.
La ripresa si apre con il vantaggio dell'Inter al 3', rete che da coraggio ai nerazzurri. Al 6' la punizione di Caldirola sfiora l'incrocio, ma Guitto, all'11', impenna il pallone da metà campo colpendo la traversa con la complicità del portiere. Del Rosso inserisce allora cinque forze fresche, ma serve a poco. Il tricolore è dei nerazzurri, che più che sul gioco vincono sul fisico. Ai nostri restano gli applausi. Più che meritati.
Filippo Cioni