ARCHIVIO il Tirreno dal 1997

Stranieri al voto per eleggere la Consulta

 PIOMBINO. Si vota oggi dalle 8 alle 20 al Centro giovani per per eleggere la Consulta dei cittadini stranieri: il nuovo organo rappresentativo, composto da cittadini extracomunitari e apolidi che eleggerà il consigliere comunale aggiunto.
 Due le liste rappresentative “Europa” e “Africa”, che concorreranno per l’elezione dei membri della consulta. Saranno 916 i cittadini stranieri che, dotati di regolare permesso di soggiorno e residenti nel territorio comunale da almeno sei mesi dalla data di inizio delle operazioni elettorali (5 settembre) che potranno partecipare alla consultazione.
 Al Centro Giovani saranno allestiti due seggi distinti, uno per i 451 maschi aventi diritto di voto, l’altro per le 465 donne. A ciascuna delle due liste sarà garantito almeno un rappresentante all’interno della consulta, mentre il resto dei seggi saranno attribuiti in base all’esito del voto di lista. Gli elettori potranno votare anche il singolo candidato, determinando così l’ordine di nomina dei membri della consulta. Lo scrutinio si svolgerà subito dopo la chiusura dei seggi fissata per le 20.
 Il primo compito che dovrà assolvere la consulta, che resterà in carica fino alla scadenza del mandato del sindaco, sarà quello di nominare il consigliere comunale aggiunto, che potrà partecipare alle sedute consiliari con diritto di parola e quindi proporre emendamenti, interpellanze e mozioni nelle modalità e nelle forme previste dal regolamento, pur non avendo diritto di voto.
 All’interno delle liste Europa e Africa figurano sia candidati indipendenti, sia rappresentanti delle comunità e associazioni straniere più presenti sul territorio. In tutto sono 916 i residenti regolari a Piombino. Di questi 257 sono ucraini, 195 marocchini, 120 albanesi, 93 senegalesi e 45 tunisini.
I candidati.
 Lista Africa: Berrina Abdellah (Marocco), Diop Djiby (Senegal), Chickh Fadhel (Tunisia), Tekeste Teklit (Eritrea), Toure Amadou Sadio (Guinea), Niang Omar Ndiaye (Senegal), Dorbez Imed (Tunisia).
 Lista Europa: Holinka Halyna (Ucraina), Hoxha Julian (Albania), Furculita Galina (Moldavia), Turchynayk Mariya (Ucraina), Apostoli Enkeleda (Albania), Kalichak Taris (Ucraina), Moldovanu Tatiana (Moldavia).

  • Articoli correlati - GIORNALI LOCALI GRUPPO ESPRESSO
  • Contenuto a pagamento

    il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • Contenuto a pagamento

    il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • Contenuto a pagamento

    il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • + Altri risultati