SALINE. Il Parco di San Rossore, in località Sterpaia, ha ospitato la festa finale del progetto Ambientepiù. Liniziativa, voluta dallassessore provinciale allAmbiente Valter Picchi, era rivolta alle scuole dellinfanzia, elementari e medie di tutto il territorio, coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori in un processo di informazione e sensibilizzazione verso tre tematiche legate tra loro: ambiente, energia, protezione civile. Lesperienza di questo primo anno ha coinvolto 16 istituti comprensivi, 80 classi e 2 scuole materne, oltre che una serie di enti: Arpat, Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Consorzio bonifica Valdera. Il progetto ha avuto il supporto di Acque Spa, Enel e della Solvay.
La festa finale a San Rossore, che ha visto la partecipazione di350 persone tra insegnanti, genitori e alunni, prevedeva giochi di gruppo e di animazione, oltre che una visita guidata alle strutture sanitarie di protezione civile del Centro di chirurgia durgenza dellospedale Santa Chiara coordinato dal professor Evangelista, con la simulazione di un evento calamitoso. Alla fine mostra degli elaborati del concorso grafico-fotografico Acqua risorsa preziosa con premiazione.
Per le scuole dellinfanzia i premi sono stati così aggiudicati: 1º scuola Gandhi di Pontedera, 2º Parmeggiani-Tongiorgi Pisa, 3º scuola dellinfanzia De Amicisdi Santa Croce.
Elementari: 1º premio classe 3a Zerboglio-Fucini, 2º classi 4ª A e B della scuola di Cenaia, 3º ex aequo alla classe 4ª Cassola di Saline di Volterra e alla classe 3ª di Ponte a Egola dellistituto Buonarroti.
Medie: primo premio alla classe 3ª A delle Fucini di Pisa con Carta europea dellacqua, 2º alle classi 2ª D ed E con Attenzione! Acqua in via destinzione della Pisano di Calci-istituto Vicopisano, 3º alla 3ª A del King di Calcinaia per Acqua base di vita sulla terra. Per la categoria opere individuali, primo premio Ottavia Tani della 2ª classe della scuola Cassola di Saline, al secondo posto Francesco Parri della 3ª A di Capannoli, al terzo Leonardo Signorini della classe 3ª della scuola Cassola di Volterra.