Riganò prepara l'addio

FIRENZE. Riprenderanno oggi, con una rosa rimaneggiata, gli allenamenti della Fiorentina dopo la vittoria di sabato scorso contro la Sampdoria. Rimaneggiata perché molti giocatori (Pazzini, Donadel e Montolivo, più Toni, Ujfalusi, Jorgensen e Vryzas) sono con le rispettive nazionali o per le qualificazioni agli Europei under 21 o per le qualificazioni ai Mondiali di Germania 2006.
Non è da escludere che in queste due settimane di assenza di gare di campionato, la squadra viola giochi anche qualche amichevole.
Nel frattempo la Fiorentina sta lavorando, in queste ultime ore di mercato sia al capitolo acquisti che per snellire ancor di più la rosa. Ieri c'è stata la conferma dell'acquisto del giovane (1987) centrocampista brasiliano Felipe Gomes Ribeiro, proveniente dal Club de Regatas do Vasco Da Gama. Giocatore seguito e scovato direttamente da Pantaleo Corvino. Lo stesso ds viola sta lavorando per mettere a segno un ultimo importante acquisto. Un centrocampista o un difensore. Ma solo nell'ultimo giorno la possibilità si potrebbe concretizzare. Un giocatore abilmente tenuto segreto dal dirigente viola. Dal Belgio invece confermano l'interessamento della Fiorentina per il centrocampista svedese, Cristian Wilhelmsson. La società viola avrebbe offerto tre milioni di euro, mentre l'Anderlecht, club nel quale lo svedese milita, vorrebbe circa il doppio per far partire il giocatore. Sempre per quanto riguarda gli interessamenti in casa viola, prosegue quello per l'olandese dell'Az Alkmaar, Denny Landzaat. A Milano, sede delle ultime ore di mercato ci potrebbe essere un contatto tra i due club.
Per quanto riguarda il futuro di Riganò, ogni giorno regala una nuova sorpresa. Corvino e Brescia da tempo hanno trovato un accordo per il trasferimento del giocatore. Ma nelle ultime ore, visto che Riganò continua a rifiutare il trasferimento, il Brescia ha deciso di guardarsi attorno. Questo ha portato un riavvicinamento dell'Empoli. Restano ancora delle questioni economiche da risolvere ma si sussurra che l'accordo potrebbe arrivare già nelle prossime ore.
Per il mercato in uscita, Corvino spera sempre di poter trovare una sistemazioni a giocatori come De Vezze, Helguera, Guigou, Fantini e Vryzas. Ma non è da escludere che alla fine qualcuno di loro continui la sua avventura con la maglia viola.
Intanto la società viola ha deciso di prorogare la campagna abbonamenti, che in un primo momento doveva terminare il 27 agosto scorso, fino al 17 settembre. Il giorno prima della gara casalinga contro l'Udinese. Ad oggi sono stati venduti poco meno di 23.000 abbonamenti. L'obbiettivo della società è quello di arrivare almeno a 25.000. Traguardo raggiungibile grazie prima alla ottima partenza in campionato e poi, forse. anche agli ultimi colpi di mercato che la società viola potrebbe mettere a segno.
Gianni Ceccarelli