MONTECATINI. A meno di clamorosi impedimenti, entro la fine del 2005 il teatro Verdi avrà una nuova copertura. La notizia la comunica direttamente al consiglio comunale lassessore allurbanistica, Alessandrto Sartoni, in risposta allinterrogazione presentata da Cristiana Bianucci. La rappresentante Ds aveva chiesto allassessore delucidazioni sul finanziamento dei lavori al teatro e sulla disponibilità di posti auto attorno al nuovo spazio polivalente che sorgerà allinterno del Kursaal.
In particolare, su questultimo punto, la Bianucci sostiene che «il nuovo spazio polivalente sarà una soluzione ibrida incapace di essere cinema o teatro, a causa dei volumi ridotti».
Alessandro Sartoni dal canto suo ha sostenuto che a corredo dellarea Kursaal arriveranno i 160 parcheggi liberi di cui la struttura dispone, e per quanto riguarda il Verdi che il progetto dovrebbe essere presentato alla metà di aprile.
Lorientamento sembra indicare che i lavori per la ristrutturazione e lamlpliamento interno del teatro dovrebbero iniziare in un secondo momento.
Ancora non è chiaro come i soldi per coprire questo investimento verranno addebitati al soggetto gestore del Verdi, che in passato si era impegnato a farsi carico dei lavori di sistemazione della struttura. Probabilmente limporto potrebbe gravare sul canone di gestione del teatro stesso.
Sempre in tema di ampliamenti - ma in questo caso alberghieri - il consiglio comunale ha nominato il nucleo di valutazione tecnico che deciderà sulla fattibilità degli incrementi dei volumi recettivi degli hotel. Di questa commissione fa parte un membro di Apam (Michele Bertoncelli), uno di Apia (Andrea Birindelli) e tre tecnici (Stefano Pistorozzi, Alessandro Ratti e Paola Galassi).