«Voci possenti e corsare» di Alessandra Falca e Claudia Campolongo

LIVORNO.«Voci possenti e corsare»: è il titolo del nuovo spettacolo di Alessandra Falca (voce recitante) e Claudia Campolongo (pianoforte), per la regia di Michelangelo Ricci, in scena domani, sabato e domenica alle 21,30 al Circolo culturale Teatro del Porto, in via Negrelli 12. Uno spettacolo che esalta le grandi capacità delle due artiste, nel quale si legano e si fondono le loro caratteristiche: dalla eclettica teatralità di Alessandra Falca, alla camaleontica capacità di Claudia di intersecarsi con la musica. I testi raccontano storie particolari e la musica ne accentua i colori e insieme diventano strumento per capire il comico, il grottesco, l'assurdo e il tragico della vita.
Alessandra Falca scrive canzoni da quando aveva sedici anni e non ha mai imparato ad accordare la chitarra. Cantautrice e attrice da anni presente nel panorama musicale e teatrale nazionale è una voce importante che continua a cantarci storie e atmosfere che portano lo spettatore a perdersi per poi trovarsi alla fine su una ipotetica banchina di un ipotetico porto. Con il suo modo di scrivere e raccontare, Alessandra ha portato alla vita personaggi che sono istantanee di un dubbio, di un momento, di una stanchezza: sensazioni e sentimenti profondamente umani. Dal 1989 al 1996 ha lavorato come attrice con «il Teatro dell'Assedio», nel 1994 vince il premio della critica del Pelago Buskers Festival con i «Sinistrati», gruppo comico di cabaret surreale, nel 1997 vince il Festival «Marea, musicando alcuni testi dello scrittore Stefano Benni. Dal 2000 porta in scena con a Claudia Campolongo lo spettacolo «Maggy Mistake». Col gruppo vocale di teatro cabaret «Loungerie» ha partecipato ai festival di strada a Certaldo, Napoli e Schio.
Claudia Campolongo giovane Maestro di pianoforte spicca nel panorama nazionale e cittadino per la sua particolarità, in quanto il suo strumento non è solo d'accompagnamento ma è protagonista attivo, diventando insieme alla voce recitante l'anima dello spettacolo. Claudia Campolongo, negli anni ha avuto tante e diverse esperienze musicali; ha fondato come compositrice ed arrangiatrice il gruppo di musica popolare di ispirazione celtica «Canti per Beltane», ad arrangiare ed eseguire col proprio gruppo i brani composti dal Maestro Marco Baraldi, cha hanno eseguito la colonna sonora del film di Ugo Chiti «Albergo Roma». Tutt'ora collabora come docente di pianoforte e preparatrice dei cantanti nei corsi di «Todo Modo».
Insomma, uno spettacolo da non perdere per nessuna ragione.