LIVORNO. Il consiglio direttivo della Pro loco livornese si riunirà nei prossimi giorni per la nomina del presidente e per stabilire le altre cariche sociali dopo il recente svolgimento dell assemblea dei soci. Lassociazione, che si costituita lanno scorso grazie allimpegno di un gruppo di imprenditori e professionisti, ha la finalità di contribuire al rilancio turistico della città, facendo da catalizzatore di tutte le iniziative volte a rendere più vivibile, attraente e fruibile Livorno.
Il consiglio uscente - dice una nota della Pro loco - «è stato riconfermato con fiducia alla guida dellassociazione, ampliato però fino al numero di quindici membri, per meglio operare in vista delle molteplici attività da svolgere. Guidata dai precedenti consiglieri, la Pro Loco potrà contare su un organico composto da Sergio Galli, Gianfranco Porrà, Marianna Lomi, Matilde Segnini, Marta Sardella, Antonio Amendolea, Luciano Avelardi, Augusto Spalletti Panzieri, Antonio Heusch, Mario Ruocco, Enrico Paumgardhen, Mirco Marraccini, Paolo Milanese, Mauro Pettinati e Mario Cerini. Sindaci Revisori: Umberto Sapia, Walter Raffaelli, Vinicio Ferracci, Riccardo Sbano, Luigi Carnevale. Probiviri: Giuliano Ott, Alberto Manetti, Massimo Lomi.
Lassemblea ha discusso su nuove iniziative confermando limpegno a cooperare con enti pubblici, imprenditori e semplici cittadini. Segnali positivi - dice lassociazione - sono già arrivati dallAmministrazione Comunale che considera la Pro Loco un valido e concreto strumento per la promozione del settore turistico. Grazie anche al recente accordo sancito tra Anci (Associazione Nazionale dei Comuni dItalia) e Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco), sarà infatti possibile dare un impulso maggiore a quelle che sono le iniziative volte a riscoprire, valorizzandole, identità e peculiarità del nostro territorio, spesso conosciuto solo come luogo di passaggio per i numerosi turisti che vanno altrove a trascorrere le loro vacanze.
E a Livorno come si sa di turisti di passaggio ce ne sono tanti, però...