Parte stasera a Rimini «Night Wave», rassegna dedicata alle culture giovanili Sulle onde del Duemila Dalla musica alla televisione per capire il futuro


MILANO. Edifici futuribili, terrazzi-palcoscenico,spazi dovescambiare idee per una ricercadi mercato multimediale, atelierche ospitano oggetti culto dellarete, megascreen e giardini. E'quanto offre lo spazio interattivo«Italia 1 - Smart Boulevard»,presente da stasera fino al 30marzo alla Fiera di Rimini nelpadiglione d'ingresso di «NightWave», il mercato dedicato alletendenze, musiche e culture giovanili,la rassegna che si sta semprepiù imponendo all'attenzionecome una delle manifestazionipiù innovative. «Abbiamo voluto anticipareuna delle più interessanti tendenzeinternazionali - dice GiorgioGori, direttore pianificazionee sviluppo palinsesti Rti e promotoredell'inizitiva - Per la primavolta Italia 1 si materializza, cioèè fisicamente tra il pubblico degliopinion leader giovanili chevisitano Night Wave nel tentativodi dare e ricevere stimoli, percercare nell'ambito della rassegnaidee per nuovi programmi,per presentare rassegne culto eanteprime. La nostra area espositiva,la partecipazione nella salaFashion Show, la realizzazionedelle puntate di alcuni nostriprogrammi e la sala video Italia1 Cult, fanno della nostra partecipazionea Night Wave '99 un veroevento live». Sull'originale palco-giardinoappositamente allestito si alternerannoperformance ed eventimusicali che avranno come protagonistii volti più celebri e gliartisti di Italia 1, che per l'occasionesaranno presentati da AndreaPellizzari, Fabio Volo e PeppeQuintale. Inoltre la rete registrerà a NightWave '99 alcune puntate deisuoi programmi attualmentepiù seguiti come «Fuego», «Rapido»,«Colpo di fulmine» e «Tempimoderni». Il pubblico sarà coinvolto inmolte attività a carattere interattivo,dall'incontro con i personaggiallo scouting di giovani talenti,dalla mostra con asta finaledi indumenti appartenuti allestar televisive fino al grande partyin programma martedì alle 21per star, pubblico e giornalisti inviatidi quotidiani e riviste. Inoltre il Boulevard di Italia 1offrirà al pubblico la possibilita'di acquistare i prodotti di Italia 1Team, di assistere alle performancedi un gruppo di statue viventi,alle esibizioni dei barmanacrobatici, agli artistici disegnidei migliori madonnari italiani einfine agli spettacolari fuochi cabucchicinesi. Italia 1 sarà anche nella salaFashion Show che ospiterà le sfilatedegli stilisti emergenti. Lasala video Italia 1 Cult, collocataal primo piano, offrirà' agli appassionatidue giornate di telefilmculto con il meglio di «X Files»,«Star Trek», «La tata»,«Baywatch», «Beverly Hills»,«Willy il Principe di Bel-Air» edue giornate di cartoni animaticon la presenza di «I Simpson»,«Lupin III», «Batman», «Bug'sBunny», «Willy il Coyote», «Tittie Silvestro», «Sailor Moon» e«Slayers». I visitatori dello stand di Italia1 potranno anche ammirare lagiacca di lamè di GianfrancoD'Angelo e i costumi delle ragazzeBomber indossati durante lepuntate del programma cult«Drive In», il tubino nero che indossavaGiannina Facio mentreballava la lambada, i cappellinidelle ragazza Fast Food, il costumedi scena di Tini Cansino, leguepiere di Carmen Russo. Particolarmente ricco il programmamusicale che prevedele perfoLmance dei gruppi italiani(molti dei quali freschi reducidalla sezione giovanile dell'ultimaedizione del Festival di Sanremo)e stranieri più di tendenzadel momento: ci saranno infattiIrene La Medica, Max Gazzè, Tipical,SoundLovers, Paola eChiara, Timoria, Double Ypou,Filippa Giordano, Super B, Zerozen,Pitch, Daniele Groff, FrancescaChiara, Soerba, La Crus, IGemelli Diversi, PetLab, JenniferBrown.

Luca Girotti