Camera, Fico e la fidanzata Yvonne aprono le porte di Montecitorio: "Sarò il presidente di tutti"

video La prima giornata di apertura al pubblico di palazzo Montecitorio con l'inizio della nuova legislatura, ha visto la partecipazione del neo eletto presidente della Camera, Roberto Fico accompagnato dalla fidanzata Yvonne De Rosa. Dopo il consueto concerto della banda musicale della Marina militare, Fico ha accolto alcuni gruppi di cittadini nell'aula di Montecitorio. "Non mi vedrete mai di parte come presidente della Camera dei Deputati" - ha detto Fico rispondendo ad un cittadino - "Ho un senso profondo dello Stato e cercherò di rispettare questo luogo in tutti i modi possibili".di Martina Martelloni

Trieste, esplosione nella villa, Terzoni era stato arrestato nel 1987 per furto d'armi

article Emergono nuovi inquietanti dettagli sul passato del 51enne morto nella casa di Trebiciano in cui i vigili del fuoco hanno trovato un vero e proprio arsenale. Stando alle cronache del Piccolo di allora, Terzoni aveva sottratto le armi dall'arsenale della Marina militare di La Spezia dove era in servizio. In casa aveva fucili e pistole. L'operazione era stata condotta dai carabinieri di Trieste.

Gianpaolo Sarti

Taranto, il ponte girevole compie 60 anni: festa per l'apertura straordinaria

video Compie 60 anni il ponte girevole di Taranto, uno dei simboli della città. Si tratta di una struttura metallica lunga quasi 90 metri e larga più di 9, con due corsie stradali, che collega l'isola della Città vecchia al Borgo Umbertino. Per festeggiare la ricorrenza, la Marina Militare ha organizzato una mostra fotografica e l’apertura straordinaria del Ponte Girevole col transito della nave Andrea Doria in ingresso e in uscita dal bacino di Mar Piccolo. Al passaggio della nave da guerra, salutato dallo sparo di alcune salve dal Castello Aragonese, addobbato con bandiere e striscioni tricolori, hanno assistito migliaia di persone. L’evento è stato accompagnato dalla Fanfara della Marina militare. Il ponte esiste in realtà fin dal maggio del 1887, voluto all’epoca dall’ammiraglio Ferdinando Acton. L’attuale struttura, invece, fu inaugurata nel 1958, Anche Gabriele D’Annunzio dedicò alcuni versi al ponte girevole di Taranto: “Non balena sul Mar Grande né tuona. Ma sul ferrato cardine il tuo Ponte gira e del ferro il tuo Canal rintrona" (Vittorio Ricapito)

A scuola di cultura marittima con “Navigando 2018”

article La cultura marittima filtrata attraverso i profili della tecnologia, del design e degli adattamenti in chiave di sicurezza e progresso scientifico. Il mare si vive anche così e a provare a spiegarlo il ciclo di incontri a cura del Comune di Trieste in collaborazione con Atena e Maritime Tecnology Cluster Fvg,

di Francesco Cardella

La bonifica del relitto austroungarico al largo di Grado

video Ventotto ore di immersione, 84 proiettili da cannone da 104 millimetri, 92 proiettili da cannone da 76, otre duemila pallottole sono il risultato della prima fase di bonifica del relitto del trabaccolo austroungarico affondato nel novembre del 1917 e ritrovato casualmente nel novembre scorso durante un'immersione scientifica nel corso della realizzazione di un documentario sulla Grande guerra in Adriatico. La Marina militare ha illustrato il lavoro in corso da parte dei palombari del Comsubin, che in queste settimane stanno lavorando alla bonifica del relitto recuperando il carico di munizioni allora destinato alla prima linea del fronte. Nel video le immagini subacquee realizzate sul relitto dagli uomini del Gos, il Gruppo operativo subacquei del Comsubin.