Prodi venerdì ospite da Brulc, riceverà la cittadinanza onoraria

L'ex presidente della Commissione europea e del Consiglio Romano Prodi sarà a Nova Gorica venerdì prossimo. Alle 16 in municipio riceverà la cittadinanza onoraria che gli sarà conferita dall'amico sindaco Mirko Brulc. Successivamente, alle 16.45, sarà alla Transalpina dove tra l'altro riceverà la laurea Honoris causa dell'Università di Nova Gorica.
Prodi è già cittadino onorario di Nova Gorica dal sette marzo 2003. In quell'occasione l'allora presidente della Commissione europea tenne un discorso in lingua inglese nel municipio della cittadina slovena e successivamente si recò al Teatro Verdi di Gorizia per un intervento seguito da centinaia di goriziani accompagnato dal sindaco Vittorio Brancati.
Erano momenti quelli molto importanti per l'imminente ingresso della Slovenia nell'Unione europea. Un anno dopo, il 30 aprile 2004, si tenne la memorabile festa europea sul piazzale della Transalpina.
Prodi fu inoltre uno dei primi "passeggeri" dell'autobus transfrontaliero ideato dall'allora presidente della Provincia Giorgio Brandolin.
Non è dato sapere se per la visita di Prodi a Nova Gorica di venerdì sono state invitate anche autorità politiche italiane.