A Mittelmoda, sfida tra stilisti

GORIZIA Giunge alla diciottesima edizione il concorso internazionale per stilisti emergenti Mittelmoda_the fashion award, che giovedì 1 luglio animerà la città di Gorizia presentando in passerella le 24 collezioni più creative provenienti da tutto il mondo, che sono state accuratamente selezionate da una giuria tecnica di eccellenza.
Ecco i nomi dei finalisti: Nikki Cohen, Marius Janusauskas, Karisia Paponi, Igor Galas, Averil Blakely, Amanda Grogan, Anna Zinkevicht, Jonathan Stern, Miryaki di Mia Vilardo e Riccardo Polidoro, Valeria Onnis, Lison Pontaillier, Silvia Malentacchi, Matteo Jorge Serra, Veronica Bettini, Siri Sveen Haaland, Roxanna Zamani, Sophie Brooke Hardy, Pauline Van Dongen, Musat Andreea, Marta Julià Blasi, Ariadna Rovira Lorente, Marielle Van de Ven, Louise Langkilde Larsen, Amanda Adomaitis.
Mittelmoda è un evento internazionale sotto tutti i punti di vista, i numeri parlano chiaro: oltre 620 sono le scuole di moda sparse in 44 paesi che sono diventate parte del network del concorso; più di 700 sono i portfolio che arrivano ogni anno da tutto il mondo per un totale di una dozzina di migliaia di progetti accumulatisi nell'arco delle edizioni; oltre un centinaio di premi messi a disposizione da parte di prestigiosi brand legati al fashion system per i talenti più creativi, visionari e capaci che sono passati per Gorizia; 10 mila persone che hanno assistito alle diverse edizioni dell'evento; centinaia e centinaia di articoli dedicati, di servizi su reti televisive, di spazi sulle testate trade e consumer più accreditate del sistema moda. E ancora i circa 500 finalisti delle 18 "puntate", giovani talentuosi giunti in Italia da tutto il mondo per presentare i loro progetti e le loro idee.
In questa 18.a edizione ben 6 finalisti su 24 sono di nazionalità italiana, una significativa prova del fatto che il nostro paese rimane sempre concorrenziale alla creatività e al talento internazionale.
Poiché uno degli obiettivi cardine dell'evento diventa quello di mettere l'internazionalità a servizio del territorio, quest'anno la sfilata di Mittelmoda_the fashion award in programma giovedì 1 luglio sarà realizzata in piazza Sant'Antonio, per fare di Mittelmoda un evento per la città e della città, consolidando così il legame inscindibile ed efficace con quel territorio che lo ospita e lo fa crescere da 18 anni. La passerella sarà pertanto allestita nella prestigiosa piazza, che è stata da poco rinnovata (NB: in caso di maltempo l'evento si svolgerà nel Quartiere Fieristico di via della Barca).
Presieduta da Matteo Marzotto dal 2008 e coordinata da Maurizio Tripani, direttore Udine e Gorizia Fiere, la giuria attribuirà i premi in palio offerti da importanti aziende del fashion industry che sostengono la creatività internazionale e che confermano l'alto valore tecnico dell'evento.
Tra i brand rappresentati ci saranno Levi's®, Lectra, Alcantara, Furla, Benetton ed altri. Qualificata sarà anche la rappresentanza di importate testate giornalistiche e televisive, di esperti fashion designer e di marchi legati al design.