Senza Titolo

lCOLOMBIA VIVA
Oggi, alle 20.30, al teatrino del Parco di San Giovanni in via Weiss 13, conferenza su «Colombia viva. A fianco al popolo Nukak in difesa della vita e della diversità, relatori Laura Greco e Anna Cristin.
lARIE D'OPERA
Il Circolo Ivan Grbec, in via di Servola 124, invita al pomeriggio musicale «Arie da opere e operette» con le allieve della maestra Lidia Vuch Patrignani dell'associazione Aida di Muggia. Cantano: Luciana Bertotti, Chiara Apostoli, Chiara Marsi, Ilaria Comelli accompagnate dal pianista Nicola Colocci, oggi alle 18.

lMEMORIAL DI BRIDGE
Nei saloni del Circolo Sottufficiali di via Cumano 5 avrà inizio alle 15 il VII Memorial Mauro Miot, torneo di bridge a coppie libere. L'Associazione bridge del Cral Insiel e il Comitato regionale della Figb confidano che i giocatori del Triveneto e dell'Alpe Adria si presentino numerosi. È possibile prenotarsi su www.federbridge.fvg.it con mail a comitato@federbridge.fvg.it o telefonicamente allo 040-366338 oppure allo 040-4701235.

lP.A.T. TEATRO
Oggi alle 17 nel Teatro di S. Giovanni di via S. Cilino 99/1 la compagnia «P.a.t. Teatro» replica la nuova commedia dialettale con musiche «Sapore di Mare 2 - Barcola '60... 10 anni dopo» di Lorenzo Braida.
CONCORSO AIDA

n Per dar modo alla giuria di valutare con calma e serenità gli elaborati letterari, è slittata la data di premiazione a sabato 21 novembre sempre alle 17 nella Sala conferenze del Centro Millo a Muggia, piazza della Repubblica 4.

CORSO BONSAI

n In occasione della mostra bonsai, allestita nel locale del teatro comunale Verdi di Muggia, il Club amatori bonsai Trieste raccoglie adesioni per corsi bonsai per principianti, che si svolgeranno nel mese di novembre. Per informazini: 3475122137 oppure 3347378904.

CORSI TENNIS TAVOLO

n Per qualsiasi età tenuti da tecnici federali all'oratorio Don Bosco, via dell'Istria dalle 19 alle 20.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 3475283000.

CIRCOLO COSSETTO

n Il Circolo «Norma Cossetto» rende noteo che sono aperte le iscrizioni per partecipare al pellegrinaggio al cimitero di S. Domenica di Visinada e al monumento in memoria degli Infoibati di Parenzo che avrà luogo il prossimol 27 ottobre. Iscrizioni e informazioni all'Unione degli Istriani, via Silvio Pellico 2, telefono 040-636098. AMICI DEI MUSEI

n In concomitanza alla riapertura autunnale delle attività, l'Associazione Triestina Amici dei Musei M. Mascherini, via Mazzini 14, offre la possibilità di partecipare alle sue iniziative per il periodo ottobre-dicembre 2009 con un canone ridotto di euro 20.

CORSO PRESEPISTICO

n La sezione di Trieste dell'Associazione italiana Amici del presepio informa che sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di tecninca costruttiva del presepio che si terrà dal 23 al 26 ottobre al Museo del presepio in via dei Giardini 16 a Trieste. Per informazioni e iscrizioni tel. 040-382678.

CONCORSO
FOTOGRAFICO

n Il Centro educativo occupazionale di Sistiana propone un concorso di fotografia dal tema «Foto e parole segreti...». La foto incollata su cartoncino e corredata da parole o versi di poesia inerenti al tema deve essere consegnata in Borgo San Mauro 124 a Sistianan, entro il 21 ottobre. Info: 040-299771. Il formato è libero.

TEATRO PER BAMBINI

n La Farit organizza con inizio il 23 ottobre un corso di teatro per bambini dai 6 ai 12 anni. Info: via Venezian 30, tel. 040-314456. Lunedì 16-18, mercoledì e giovedì 17-19.
lITINERARI
ORGANISTICI
Nell'ambito della manifestazione «Itinerari organistici a Trieste» oggi alle 18 Massimiliano Donninelli ai saxofoni e Roberto Bonetto all'organo terranno un concerto nella chiesa di N. S. di Sion (via don Minzoni 5). Il concerto sarà eseguito in onore dei Triestini Ebrei deporati nei campi di concentramento.

lCARSIANA APERTO
Il giardino botanico Carsiana, a Sgonico oggi effettuerà una giornata di apertura straordinaria dalle 14 alle 17. Alle 15 e 16 si terranno due visite guidate sul tema «Piante in pentola».

lKLEINE BERLIN
Oggi è possibile visitare per l'ultima volta la mostra «Marcella Battelini e il sogno americano con orario dalle 18 alle 20. Alle 18.30 visita guidata a ingresso libero.

lA TEATRO
CON LA BARCACCIA
Oggi alle 17.30 la teatro Salesiani di via dell'Istria, il G. T. La Barcaccia presenta la commedia dialettale «Afari de chebe». Adattamento e regia di Riccardo Fortuna.

lTEATRO PELLICO
Questo pomeriggio alle 16.30 al Teatro «Silvio Pellico» di via Ananian, la Compagnia dei Giovani metterà in scena la commedia brillante «A.a.a. ammezzatol in via Milano».
lMESSA IN CROATO
La messa in lingua croata sarà celebrata oggi alle 11 nella cappella dedicata a Sant'Antonio, in via Paganini.

lMEDICI CATTOLICI
Oggi alle 9.30 al seminario vescovile di via P. Besenghi 16 ci sarà l'incontro mensile dell'associazionew dei medici cattolici per la messa celebrata da mons. Tarcisio Bosso e il successivo incontro per l'elezione del nuovo direttivo e un'analisi storica a cura di Gaetano Blasina di Claudio Bevilacqua.

lCORSO DI BON TON
Oggi dalle 10 alle 17, al Savoia Excelsior Palace, si svolgerà il primo seminariol di bon ton, organizzato dall'Accademia dell'Immagine, condotto da Maura Sacher.

lBREVETTI MINI SUB
Oggi alle 9.30 alla piscina Bianchi verranno consegnati ai piccoli atleti brevetti minisub conseguiti durante i corsi del Circolo sommozzatori Trieste.

lQIGONG TAOISTA
Seminario con manifestazioni spontanee in stato di trance, nel nuovo centro dello «Yoga integrale e il Drago d'Oro» oggi ore 9.30-14.30, condotto dall'insegnante Robertho. Info: tel-fax 040-365558, cell. 320-0975010 www.transetaoista.it

lVISITA AI SERBI
Oggi alle 11 al Castello di San Giusto, piazza della Cattedrale 3, Trieste, avrà luogo una visita guidata all amostra «Genti di San Spiridione». I serbi a Trieste 1751-1914», a cura di Luca Bellocchi.

lJAZZ&POETRY
Oggi alle 11 Fvg Jazz&Poetry esordisced al caffè Massimilianol del Parco di Miramare con la prima di quattro tappe che si susseguiranno da qui alla fine del mese. La poesia di Ungaretti, Rebora, Calamandrei, Alvaro, Locchi, Babits... ma anche le lettere di soldati alla loro famiglie interpretate dagli attori Manuel Fanni Canelles e Marta Comuzzi, mentre al piano Silvio Donati interverrà con brani jazz.

lASSOCIAZIONE
DE BANFIELD
Oggi nel mercatino del Ghetto, le volontarie dell'Associazione de Banfield allestiranno un banchetto pieno di oggetti curiosi. Il ricavato andrà a sostenere i servizi gratuiti di assistenza e sostegno offerti dall'associazione alle persone anziane.