ARCHIVIO il Piccolo dal 2003

La Pozzuolo insegna l’italiano a 60 ragazze

I caschi blu della Brigata di Cavalleria «Pozzuolo del Friuli» hanno avviato all’orfanotrofio di Tibnin un corso di lingua italiana rivolto a 60 ragazze libanesi. Oltre al contributo per il mantenimento del rispetto della risoluzione 1701 della Nazioni unite previsto dal mandato internazionale dell’Onu, nel sud del Paese mediorientale i militari goriziani stanno portando anche un po’ della nostra cultura.
A tenere le lezioni a bambine e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 21 anni è il sottotenente Viviana Conte. Dalla prossima settimana le allieve dell’ufficiale della riserva selezionata dell’Esercito saranno divise, in base all’età, in due differenti classi. Nel frattempo hanno già imparato a formulare le frasi di cortesia più semplici. L’attomosfera ricreata dall’insegnante è positiva.
A inaugurare il corso sono stati il direttore dell’istituto libanese, Mohammed Fawaz e il comandante della cellula Cimic-Cooperazione civile militare dell’operazione Leonte 5, tenente colonnello Roberto Di Giorgio.
Nel discorso di prassi, il direttore Fawaz ha ringraziato i caschi blu italiani per l’attenzione rivolta da sempre alla realtà dell’orfanotrofio di Tibnin e, in particolare, ha lodato l’attività della Pozzuolo «che aveva promesso un ritorno e ha mantenuto la parola data».
I rapporti tra la brigata goriziana e l’orfanotrofio sono iniziati sin dal principio della missione guidata nel 2006 dal generale Paolo Gerometta. A Natale il generale Flaviano Godio, attuale comandante del contingente multinazionale nel settore Ovest di Unifil, aveva distribuito dei doni alle ospiti dell’istituto insieme alle autorità locali e agli ufficiali dell’esercito libanese.
Stefano Bizzi

  • Articoli correlati - GIORNALI LOCALI GRUPPO ESPRESSO
  • Contenuto a pagamento

    il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • Contenuto a pagamento

    il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • Contenuto a pagamento

    il mattino di Padova

    Senza Titolo

  • + Altri risultati