29 settembre 2008 —
pagina 07
sezione:
Nazionale
SAN LUIGI3
CASARSA0
MARCATORI: pt 24 Simeunovic; st 8 Giorgi, 46 Zolia.
SAN LUIGI: Ferluga, Zolia, Toscan, Furlan, Fiorentini, Yatchominou, Giorgi (st 33 Veronelli), Gerbini, Simeunovic, Cipolla (st 26 Paoli), Degrassi (st 43 Donato). All. Potasso.
CASARSA: Danieluzzi, Rataj, Toffolo (st 1 Zonta), Volpatti, Zadro, Pujatti, Gaiarin (st 24 Giacomazzi), Paciulli, Ribeiro, De Zorzi, Alba (st 1 Gaspardo). All. Erodi.
ARBITRO: Fazio di Udine.
NOTE: calci dangolo 7-6 per il San Luigi.
TRIESTE Pronto riscatto per il San Luigi che, dopo lesordio negativo di Monfalcone, supera tra le mura amiche il Casarsa conquistando i primi tre punti stagionali.
Vittoria indiscutibile quella dei biancoverdi, anche se il 3-0 finale suona forse un po troppo punitivo nei confronti degli ospiti. Potasso ha presentato una sola novità rispetto al match desordio, schierando al centro della difesa Fiorentini al posto di Tessaris; in mezzo al campo conferme per il giovane Gerbini al fianco di Yatchominou, mentre in avanti Degrassi è il riferimento centrale, con Simeunovic a giostrare su tutto il versante offensivo.
Fischio dinizio con ben tredici minuti di ritardo, sembra a causa di un ritardo da parte del Casarsa nel raggiungere limpianto di via Felluga, con il San Luigi a presentare uninedita casacca azzurra con risvolti bianchi. Il match si accende intorno al ventesimo con due punizioni dei locali: sulla prima è Danieluzzi a respingere il missile di Degrassi, mentre la seconda, calciata da Simeunovic, sfiora lincrocio dei pali.
Il gol arriva al 24, e lazione è splendida: tutto nasce da un intervento difensivo di testa di Fiorentini, col pallone che poi da Cipolla arriva velocissimo a Simeunovic e da questi a Degrassi, largo a sinistra. Lattaccante arriva sul fondo e crossa basso verso il centro, dove ancora Simeunovic è pronto alla battuta: miracolo di Danieluzzi, che nulla può però sul successivo tap-in del numero nove del San Luigi, che firma così il suo secondo gol in campionato.
Il Casarsa denota notevoli disagi in fase di costruzione della manovra, ma sui calci da fermo si rende pericoloso: alla mezzora corner di Paciulli, dormita generale della difesa di casa e Ribeiro può colpire indisturbato sul secondo palo, con il pallone che sbatte sulla traversa. Al 42 ci prova invece lo stesso Paciulli, con un diagonale velenoso che Ferluga devia con qualche affanno in calcio dangolo. Dopo lintervallo il mister ospite Erodi inserisce Zonta e Gaspardo, ma il San Luigi impiega solamente otto minuti per concedere il bis. Giorgi si conquista una punizione sul lato corto dellarea: Simeunovic disegna una parabola perfetta per lo stesso Giorgi, che di testa spedisce il pallone in fondo al sacco.
Tra il 18 e il 26 Degrassi cerca gloria, ma due sue conclusioni terminano a fil di palo. Il Casarsa si fa vedere con un diagonale centrale del neo-entrato Giacomazzi, poi nel primo dei due minuti di recupero il solito Simeunovic, decisamente il migliore in campo, scambia su corner con Yatchominou, scodellando poi lennesimo geniale pallone nel cuore dellarea di rigore: stavolta è Zolia ad arrivare puntuale allappuntamento con il pallone, firmando il definitivo 3-0.
Marco Caselli