ARCHIVIO il Centro dal 2003

«Il nuovo ospedale è nel Patto per la salute»

 VASTO. Il nuovo ospedale di località Pozzitello è nell’elenco delle priorità del “Patto per la salute”, l’accordo tra governo e Regioni. Ad assicurarlo è l’assessore regionale alla Sanità, Lanfranco Venturoni. I fondi destinati all’edilizia sanitaria ammontano a 4miliardi 715milioni di euro. In Abruzzo andrebbero per la costruzione di 5 nuovi nosocomi: Lanciano, Sulmona, Avezzano, Giulianova e Vasto.
 L’appello lanciato dal consiglio comunale dell’11 settembre non è stato dunque vano. L’auspicio è che l’inserimento del nosocomio vastese fra le priorità porti al reperimento dei 43 milioni di euro che ancora mancano. La spesa per costruire l’ospedale a Pozzitello è di 95 milioni. Ne sono disponibili 52 (tra i fondi della legge Aids, il contributo regionale 2002, i finanziamenti ex articolo 20 relativo all’edilizia sanitaria e ospedaliera). Grazie al “Patto per la salute” a Vasto potrebbe arrivare la somma mancante. Intanto nel corso della seduta odierna il consiglio comunale è chiamato a discutere della paventata cancellazione della Asl.
 Intanto, dopo la pausa estiva sono ripresi i lavori della pista ciclabile. Gli interventi, in corso lungo il litorale, tra alberghi e i caseggiati, sono monitorati dai botanici della Cogecstre, la cooperativa incaricata della sorveglianza naturalistica. La presenza degli esperti - Caterina Artese e Giorgio Colangeli - mira a evitare danni alla vegetazione dunale e retrodunale che caratterizza il tratto interessato ai lavori, cioè dall’Oasi dell’anziano (alla fine del lungomare Duca degli Abruzzi) a contrada Buonanotte.