VASTO. Il nuovo ospedale di località Pozzitello è nellelenco delle priorità del Patto per la salute, laccordo tra governo e Regioni. Ad assicurarlo è lassessore regionale alla Sanità,
Lanfranco Venturoni. I fondi destinati alledilizia sanitaria ammontano a 4miliardi 715milioni di euro. In Abruzzo andrebbero per la costruzione di 5 nuovi nosocomi: Lanciano, Sulmona, Avezzano, Giulianova e Vasto.
Lappello lanciato dal consiglio comunale dell11 settembre non è stato dunque vano. Lauspicio è che linserimento del nosocomio vastese fra le priorità porti al reperimento dei 43 milioni di euro che ancora mancano. La spesa per costruire lospedale a Pozzitello è di 95 milioni. Ne sono disponibili 52 (tra i fondi della legge Aids, il contributo regionale 2002, i finanziamenti ex articolo 20 relativo alledilizia sanitaria e ospedaliera). Grazie al Patto per la salute a Vasto potrebbe arrivare la somma mancante. Intanto nel corso della seduta odierna il consiglio comunale è chiamato a discutere della paventata cancellazione della Asl.
Intanto, dopo la pausa estiva sono ripresi i lavori della pista ciclabile. Gli interventi, in corso lungo il litorale, tra alberghi e i caseggiati, sono monitorati dai botanici della Cogecstre, la cooperativa incaricata della sorveglianza naturalistica. La presenza degli esperti -
Caterina Artese e
Giorgio Colangeli - mira a evitare danni alla vegetazione dunale e retrodunale che caratterizza il tratto interessato ai lavori, cioè dallOasi dellanziano (alla fine del lungomare Duca degli Abruzzi) a contrada Buonanotte.