17 dicembre 2005 —
pagina 05
sezione:
Teramo
ALBA ADRIATICA. Saranno almeno un centinaio gli ometti vestiti di rosso che stamattina daranno vita al Babbo Natale day. Liniziativa, che viene proposta per il secondo anno consecutivo, trasformerà il lungomare di Alba, ma non solo, una vera e propria succursale di un villaggio della Lapponia, terra dorigine di Santa Claus.
Una delle peculiarità della manifestazione (promossa da Claudio Marastoni, con il Comune di Alba, la Croce Rossa e il patrocinio della Regione), riguarderà la raccolta di doni che poi saranno consegnati oggi ai bambini ricoverati negli ospedali di SantOmero e Giulianova, grazie a una equipe di clown della Cri. Accanto al momento dedicato alla solidarietà, il raduno del Babbo Natale prevede per due giorni una serie di iniziative che dovrebbero monopolizzare lattenzione di piccoli e non. Nei due giorni di festa, che avranno come quartier generale lo stabilimento balneare Walkiki, sarà eletto il Babbo Natale 2005, ma saranno attivati veri e proprio corsi per imparare e ridere e a vestirsi come Santa Claus. La manifestazione prevede anche il coinvolgimento di varie scuole. «I bambini», scrive lorganizzazione, «potranno elaborare disegni e scritti su Babbo Natale e i più bravi saranno poi premiati dal Comune di Alba. Tutte le opere, poi, saranno oggetto di una mostra sul lungomare». Il programma del Babbo Natale day prevede, per oggi alle 10, una marcia di solidarietà: protagonisti i bambini delle scuole della Vibrata.
Nel pomeriggio, poi, ci saranno le premiazioni dei disegni più belli. Domani è previsto il ritrovo degli aspiranti Babbo Natale, che si cimenteranno in varie prove. Nel pomeriggio lorganizzazione ha anche previsto lesibizione del gruppo Free Style di Cologna Spiaggia e di Fausto Di Giulio e degli allievi della palestra Medical Sport. Lospite di richiamo sarà invece Elisabetta Grogoraci, attesa per domani. Infine sempre domani alle 17 ci sarà lelezione del Babbo Natale dItalia 2005, e il voto sarà espresso da una giuria di soli bambini. (l.z.)