SULMONA. Il vecchio treno a vapore torna a ripercorrere le strade ferrate abruzzesi. Per il terzo anno consecutivo arriva Italia a tutto vaporte, la manifestazione promossa dal Touring club italiano e da Trenitalia. Dieci gite della durata di un giorno che, dalla Lombardia alla Campania, passando per lAbruzzo, vedranno impegnate locomotive e carrozze depoca.
Liniziativa, che coincide con il centenario delle Ferrovie dello Stato, è stata presentata ieri a Pescara dal direttore regionale di Trenitalia Roberto Povegliano e dal console in Abruzzo del Tci Elio Torlontano.
Lappuntamento è per il 4 giugno alle 8,15 a Sulmona (le prenotazioni si raccolgono al punto Touring dellAquila, 0862-40.60.00, le quote di partecipazione vanno da 47 a 53 euro) dove partità il convoglio storico che attraverserà il Parco nazionale della Majella arrivando a Pescocostanzo, che con i suoi 1.267 metri è la stazione ferroviaria più alta della rete italiana dopo il Brennero.
Qui la ferrovia è giunta nel 1897 e segue un tracciato che affianca il millenario tratturo e la Via degli Abruzzi, asse portante delle comunicazioni nord-sud e dei commerci di lana e zafferano in età medievale e rinascimentale.
Il convoglio Trenitalia che circola sullitinerario sarà trainato dalla locomotiva a vapore Ansaldo per treni passeggeri Gr. FS 625.017 del 1910, uno dei 188 esemplari costruiti tra il 1910 e il 1923. Il treno è formato da carrozze centoporte (quelle costruite tra il 1931 e il 1939 per la terza classe) o da carrozze a terrazzini nella livrea castano-isabella degli anni 40.
Per Povegliano liniziativa di Trenitalia «è un modo per conoscere meglio lAbruzzo, ma anche un modo diverso per poterlo visitare».
Allevento le Poste dedicheranno un annullo filatelico speciale.
Al momento è stata completata la prima tappa del giro dItalia, quella da Milano a Lecco, attraverso la Brianza. Il 29 maggio è prevista la Torino-Asti, poi toccherà allAbruzzo. Liniziativa si snoderà successivamente nel Veneto (12 giugno Padova-Feltre). Poi il tour proseguirà sul Carso (19 giugno), si scenderà quindi a Napoli il 18 settembre per tornare a Bologna il 25 settembre, proseguire per il Lago Maggiore il 1º ottobre. Le ultime due tappe toccheranno le ville romane di Tivoli e infine il Lodigiano in Lombardia.