ARCHIVIO il Centro dal 2003

Senza Titolo

 PENNE. La Brioni Roman Style ha avviato un progetto molto ambizioso. Trasforanre l’isola da cui ha preso il nome l’azienda in una vera e proporia isola dei sogni. Sra realizando su un’area di quasi 700 ettari circondata dal mare, alberghi di lusso con 10mila posti letto, campi da golf e piscine.
 Un complesso turistico sul quale indirizzare i clienti vip che indossano e acquistano gli abiti firmati Brioni.
 E’ questo il grande progetto di una delle più famose griffe italiane nel mondo. Un’azienda che fa della qualità uno stile. Che produce in proprio tutto ciò che vende col suo marchio. L’unica grande azienda che ha alle spalle un’industria sartoriale che ha adottato su larga scala le finiture e la filosofia dei laboratori sartoriali. La Brioni che ha sede a Roma ma che ha a Penne, con la Roman Style il centro produttivo coi i suoi 1.200 dipendenti, ha, nei mesi scorsi, stretto un rapporto commerciale con il governo Croato e la Regione Istriana. Alla base del progetto c è la realizzazione di un Resort turistico per Vip sull arcipelago Brioni, quasi ultimato dai finanziatori pubblici e privati istriani, situato nell Adriatico, al largo di Trieste, luogo d incontro dell élite mondana dell Italia tra le due guerre.
 E qui che si incontravano gli amanti del golf, dell equitazione e del polo. E questa l isola che nel 1945 diede il nome al marchio dell azienda sartoriale romana messa in piedi a Penne da Nazareno Fonticoli e Gaetano Savini.
 Quel marchio, oggi, è l’emblema dell’alta moda, è cucito sui prestigiosi abiti che vestono clienti vip: dai capi di Stato (il tedesco Schroeder e l egiziano Mubarak), attori (Pierce Brosnan, l agente 007), giornalisti (Bruno Vespa) e altri personaggi del jet set internazionale. Il progetto commerciale è portato avanti da Umberto Angeloni, anima manageriale del gruppo Brioni insieme con Lucio Marcotullio. E stata costituita anche una società pubblica, la Brioni Riviera Spa, che ha un capitale sociale di 600 mila euro, gestita il 67% dal governo Croato e per il restante 33% dalla Regione d Istria.
 L’investimento finanziario per completare le strutture ricettive ammonta a circa un miliardo di euro (di cui 50 milioni sulle isole Brioni) per la costa, versato da Enti pubblici e privati.
 «Noi abbiamo realizzato le strutture ricettive e l’azienda sartoriale Brioni promuoverà l’immagine del Resort con i clienti Vip», spiega il presidente del cda di Brioni Riviera, Veljko Ostojic, croato di Pola e grande appassionato di cultura italiana.