Chartagine si aggiudica il torneo della Bassa

RIO SALICETO.Si è conclusa a Rio Saliceto la terza edizione del torneo Della Bassa, che a visto trionfare il CF Chartagine sulla Gi. Gi. Esse per 3-0 nel torneo maschile e la Reggiana Barcom under 19 sul Campogaliano per 3- 1 nel torneo femminile.
Degna di nota è la presenza della Gi. Gi. Esse nei primi tre posti di ogni edizione. Entrambe le partite sono state molto combattute e cariche di adrenalina, come al solito ricche di goal e azioni spettacolari con continui ribaltamenti di fronte.
LIGONCHIO.E' partito sabato scorso il primo «Torneo alto crinale», trofeo Unieco di calcio a cinque che sarà disputato nel territorio dell'unione dei comuni del Crinale. A Busana, Collagna, Ramiseto e Ligonchio si succederanno a ripetizione gli incontri, organizzati in collaborazione con il Csi, le associazioni sportive locali, le parrocchie e le varie Pro Loco.
L'importante iniziativa, che rientra nel cartellone estivo dell'Unione, intende promuovere lo sport, in questo caso il calcio, offrendo a tutti l'opportunità di potersi confrontare per una settimana al di fuori della propria realtà paesana, con il sano e sportivo spirito del «campanile» che da sempre anima ogni competizione in montagna.
Sono quattro le categorie, giovanissimi, ragazzi, under 35 e over 35, che saranno chiamate a difendre i color del prorio comune e daranno vita nei diversi campi di gioco a sfide per la conquista del prestigioso trofeo messo in palio dall'Unieco.
La formula del torneo non pone vincoli particolari ai partecipapti e ci sarà anche l'ocassione di vedere In tenuta a gioco alcuni amministratori comunali.
Le gare riservate alle categorie under/over saranno disputate domani in notturna, con finale a Collagna.
C'è la volontà di dare alla manifestazione un seguito anche nel futuro, e per questo motivo è stato deciso che il trofeo prima di venire aggiudicato in modo definitivo dovrà essere vinto per almeno tre volte, come la famosa coppa Rimet dei primi mondiali di calcio.