Sci: lo spettacolo del trofeo Natura Nuova

photo

Tutti in pista anche in questo fine settimana i giovani sciatori degli sci club della nostra regione, sin dalle prime ore del mattino. Scaraventati giù dai loro letti da una sveglia che non conosce sabati e domeniche, mai stanchi. Visi sorridenti e abbronzati, spesso con l'impronta della maschera, modello panda. Arrancano verso le piste con i loro sci caricati sulle spalle e gli zaini a volte più grandi di loro per contenere scarponi, protezioni, casco e quant'altro. Chiacchierano apparentemente tranquilli mentre si preparano, sbocconcellando la fine di una fetta di torta della colazione, ridacchiano e fanno pronostici sulla gara che li aspetta. La loro agitazione traspare qua e là dai toni un po' più acuti del solito delle loro voci e dalla fretta che hanno di  vedere l'ordine di partenza, di conoscere il loro numero di pettorale e indossarlo. Ricognizione, pochi giri di riscaldamento e poi la gara. Un rituale che si ripete prima di ogni competizione in un crescendo di eccitazione.

Sabato 18 marzo Slalom sulla nera di Passo del Lupo e premiazioni davanti al rifugio Esperia. Ed ecco i podi:

Baby 1 fem.: 1° Matilde Piazza, 2° Aurora Romano (Sci Club 21), 3° Greta Lenzini (Fanano2001).
Baby 1 mas.: 1° Mirko Masetti (Frignano Ski Team), 2° Alberto Barbolini (Sci Club 21), 3° Andrea Sancassani (Riolunato).

Baby 2 fem.: 1° Viola Adani (Sestola), 2° Eleonora Sardu (Valcarlina), 3° Gloria Milani (Riolunato).
Baby 2 mas.: 1° Andrea Passino, 2° Tommaso Meini (Riolunato), 3° Filippo Cattani (Valcarlina).

Cuccioli 1 fem.: 1° Angelica Guerra (Sestola), 2° Beatrice Azzolini (Cerreto Lago), 3° Cecilia Zuccarini (Riolunato).
Cuccioli 1 mas.: 1° Leonardo Giorgione (Riolunato), 2° Alessandro Pacinotti (Cerreto Lago), 3° Damiano Arrighi (Montenuda)

 

Cuccioli 2 fem.: 1° Sofia Funaro (Sci Club 21), 2° Silvia Mazza (Montenuda), 3° Matilde Cavallo (Sci Club 21)
Cuccioli 2 mas.: 1° Federico Cella (Cerreto Laghi), 2° Jacopo Marcacci (Tutto Bianco), 3° Andrea Poletti (Frignano Ski Team)

Domenica 19 marzo Gigante. I podi:

Baby 1 fem.: 1° Emma Guglielmini (Val Carlina), 2° Aurora Romano (Sci Club 21), 3° Greta Lenzini (Fanano2001).
Baby 1 mas.: 1° Mirko Masetti (Frignano Ski Team), 2°Andrea Sancassani (Riolunato), 3°  Alberto Barbolini (Sci Club 21).

Baby 2 fem.: 1° Viola Adani (Sestola), 2° Gloria Milani (Riolunato), 3° Azzurra Maccaferro (Sci Club 21)
Baby 2 mas.: 1° Andrea Passino (Riolunato), 2° Fabio Modesti (Tutto Bianco), 3° Tommaso Burgoni (Frignano SkiTeam).

Cuccioli 1 fem.: 1° Angelica Guerra (Sestola), 2° Cecilia Zuccarini (Riolunato); Beatrice Azzolini (Cerreto Lago).
Cuccioli 1 mas.: 1° Alessandro Pignotti (Cerreto Lago), 2° Ettore Savigni (Frignano Ski Team), 3°Adriano Bastianelli (Montenuda).

Cuccioli 2 fem.: 1° Sofia Funaro (Sci Club 21), 2° Corinna Sentieri (Cerreto Lago),  3° Matilde Cavallo (Sci Club 21)
Cuccioli 2 mas.: 1° Federico Cella (Cerreto Lago), 2° Filippo Specchia e 3° Ivan Spadaccini (Razzolo Sci)

Durante le premiazioni Giulio Campani, presidente del CAE, e Corrado Gessani, presidente dello Sci Club Sestola, hanno ricordato Giorgio Minelli, personaggio molto attivo nel mondo dello sci regionale e recentemente scomparso, al quale la gara è stata dedicata. Parole di ringraziamento sono state rivolte anche al grande impegno del Comprensorio del Cimone nel mantenere le piste delle gare (e non solo) in buone condizioni di innevamento nonostante una stagione e un clima non favorevoli. Il Comprensorio ha fatto sapere che nei suoi progetti c'è anche la volontà di attrezzare due piste per lo svolgimento di gare e manifestazioni anche a livello nazionale.

Moltissimi i premi e apprezzatissimi dai giovani atleti: coppe ai primi 5 di ogni categoria grazie allo sponsor Natura Nuova; caschi da sci ai primi 5 e maschere fino al decimo classificato grazie allo sponsor Carrera.

Nella giornata di domenica è stata fatta anche la premiazione generale del Trofeo e degli Sci Club che hanno partecipato: sul gradino più alto del podio lo sci club Sestola, seguito da Riolunato e dallo Sci Club 2001, rispettivamente secondo e terzo.

m.v.m.

programma

article Sabato 27 pomeriggio appuntamento con Le Ville di San Prospero, 6ª edizione della gara competitiva sui 10 km valida come 2ª prova del Gran Prix modenese di podismo. Partenza alle 15,30 dalla...