Rubrica Fuori Classe / Tra i fan nel giorno di Vasco Rossi

video Nel piazzale dell'ex Amcm tra i fan che hanno assistito dall'esterno al conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco Rossi. Un pomeriggio di vento freddo che non ha fermato le circa trecento persone che non sono volute mancare all'appuntamento col rocker di Zocca (interviste di Stefania Neagu Chivu e Bianca Zironi, studentesse della classe 5D classico liceo Muratori San Carlo)

Vasco Rossi: "Grazie Modena, sono grande mi avete dato le chiavi di casa"

video "L'1 luglio a Modena ha vinto la musica contro la paura, e modena è stata la capitale mondiale del rock. Questa è una vittoria anche per tutta la musica italiana. Alla fine di tutto o all'inizio di tutto, ringrazio sempre il cielo e la chitarra". Sono alcuni dei passaggi del discorso di Vasco Rossi in occasione della consegna dell'onorificenza di modenese onorario con chiavi della città. "Sono diventato grande - ha sorriso - Ho le chiavi di casa..." Video di Gino Esposito

A tutto rock con Will Hunt a Castel Goffredo

video Pomeriggio di musica rock a Castel Goffredo grazie al concerto fiume di Will Hunt, il batterista degli Evanescence e, dal 2014, di Vasco Rossi. Ecco la traduzione dell'intervista al batterista: "Non so cosa sta succedendo con lui - Vasco -. Dovevo fare Modena Park, ma poi gli Evanescence sono stati di nuovo impegnati e ho dovuto prendere una decisione davvero orribile: sono stato con gli Evanescence per oltre dieci anni e quindi sono dovuto andare con loro, ma io amo davvero suonare con Vasco, è una cosa davvero incredibile e mi piacerebbe tantissimo suonare con lui di nuovo. Non lo so, ma forse quest'estate credo che sarò disponibile. Se tu andassi sul mio Spotify, sulle mie playlist vedresti ogni tipo di musica, tutto da Steve Den ai Police, ai Doobie Brothers, i Queen, gli Eoo, fino all'opposto totale come i Foo Fighters che amo tantissimo, i Nirvana, gli Alice in Chains, i Led zeppelin... Ascolto così tanta musica diversa... Tra la musica moderna che ascolto in questo momento c'è una band che si chiama 'In This Moment', un'altra 'Star Set'... Un sacco di cose diverse e credo che questo mi permetta di essere in grado di suonare con tutte queste band diverse con cui suono perché ascolto di tutto e quindi traggo ispirazione da tutto questo. Ricordo ad esempio una volta che stavo lavorando con The Black Label Society e stavamo lavorando su una canzone lenta abbastanza semplice, tipo una ballad, e io pensavo alla struttura degli accordi e per qualche strana ragione mi ricordava una canzone dei the Cars dal titolo 'Drive', che non poteva essere più lontana da una canzone di The Black Label Society, ma sono stato ispirato dalla parte della batteria di quella canzone e l'ho portata poi nella canzone di Black Label Society ed è per questo che ascolto così tanto e cose così tanto diverse. Non sono un grande fan del country ma ascolto tanta Edm". (video Vincenzo Bruno)