Ex Fonderie di via Menotti: il cantiere apre entro giugno

article Partiranno entro giugno del 2020, con il restauro e la riqualificazione della palazzina da destinare a sede dell’Istituto storico, i lavori per la realizzazione del Distretto per l’Accelerazione e lo Sviluppo della Tecnologia (Dast) nell’area delle ex Fonderie riunite di Modena. L’intervento ha come obiettivo la rigenerazione urbana del comparto industriale in disuso dagli anni Ottanta (43 mila metri quadrati, 11 mila dei quali di superficie coperta) collocato nella fascia ferroviaria, a ridosso del cavalcavia Ciro Menotti.

Auto travolge bicicletta

article Incidente, intorno alle 18, in via Ciro Menotti dove si è registrato uno scontro tra una bicicletta, con in sella una donna e una Mercedes famigliare. Ad avere la peggio la ciclista, scaraventata a diversi metri. Sul posto la municipale per effettuare i rilievi.

Modena, scoperto il sesso degli "amanti" sepolti mano nella mano 1500 anni fa

article Studi compiuti da ricercatori e docenti UniMORE e UniBO hanno consentito di rivelare il sesso di un eccezionale ritrovamento, due individui ritrovati mano nella mano, avvenuto nel 2009 durante gli scavi in una necropoli tardo-antica (IV-VI sec d.C.) di Modena. Grazie a questo studio, si è scoperto che i due scheletri, subito ribattezzati dai media gli “Amanti di Modena”.

Ex-Fonderie, palazzina in arrivo

article Il progetto definitivo per la riqualificazione delle ex Fonderie di viale Ciro Menotti è stato completato: ora il percorso prevede la sottoscrizione del protocollo con la Regione per ottenere il finanziamento, poi si passerà alla realizzazione del progetto esecutivo vero e proprio e quindi all’ap...