Nuova illuminazione in viale XX Settembre

Per risolvere il problema dell'insufficiente illuminazione di viale XX Settembre, Hera Luce sta provvedendo a sostituire le attuali lampade a led.
«Viale XX settembre rappresenta uno degli scorci esteticamente più belli di Sassuolo - afferma il sindaco Graziano Pattuzzi - e l'illuminazione è parte integrante del suo fascino. Occorreva, però, aumentare la visibilità nel viale poiché nella penombra è naturale non sentirsi totalmente al sicuro. In questi mesi i tecnici comunali e i responsabili di Hera Luce cercato in diversi modi di trovare la soluzione adatta a coniugare maggior sicurezza per chi circola a piedi nel viale con il lato estetico di viale XX settembre».
Le attuali lampade saranno sostituite con lampade da 70W a sodio ad alta pressione, due per ogni palo. Anche le lanterne saranno sostituite con altre a norma di legge regionale sull'inquinamento luminoso. L'aspetto estetico del viale, apprezzato anche per i lampioni che fanno arredo urbano, non verrà modificato, ma l'intensità dell'illuminazione verrà aumentata, mantenendo comunque un consumo energetico ridotto.
«In sostanza - conclude il sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi - al termine dell'operazione chi camminerà lungo i marciapiedi di viale XX Settembre potrà sentirsi più al sicuro grazie ad un'illuminazione adeguata che contribuirà a scoraggiare eventuali malintenzionati, come da tempo concordato con residenti». (al.sci.)