Lobietti sta con Francesca

Anche coach Lobietti sta con Francesca: a questo punto è chiaro che qualche problemino all'interno dello spogliatoio del Volley Modena deve pur esserci. Lo ammette lo stesso tecnico, sottolineando di essere già intervenuto, ma evitando però categoricamente di fornire dettagli sull'atleta o le atlete sotto accusa. Lobietti non solo assolve la Ferretti, ma le ha promesso la salvezza del Volley Modena.
«Ero al corrente della situazione, ma ero anche già intervenuto pesantemente e in modo ripetuto, quando la situazione lo richiedeva, durante gli allenamenti».
E' utile secondo lei un'accusa precisa a qualche compagna a questo punto della stagione?
«La Ferretti ha detto cose vere e che pensa probabilmente dopo la partita sbagliata. Mi spiego: può accadere che qualcuno non dia il 110%, ma, ad esempio, il 60%. E' chiaro che per una squadra come la nostra la sconfitta diventa certa. Secondo me avrebbe anche potuto dire quello che ha detto dopo il match di Santeramo o quello con il Tortoli, ma domenica la squadra ha dato segni di ripresa, ha lottato, ma si è trovata di fronte un avversario troppo superiore in questo momento della stagione».
Lei pochi giorni fa aveva dichiarato che lo spogliatoio del Volley Modena era unitissimo...
«Io credo che questa sia stata una stagione particolare e in un certo senso i problemi del gruppo, che esistono, sono stati nascosti dalle situazioni: quando subentra un allenatore tutta la squadra, unita o meno, per un certo periodo di tempo, fa quadrato, anche gli infortuni hanno fatto si che i problemi interni rimanessero tali».
Ora non lo sono più: ritiene giusta l'esternazione della Ferretti?
«Lei ha ragione a pretendere il 110% da chi le sta a fianco, perchè lei dà sempre l'esempio e lo garantisce in ogni partita. L'esternazione in sé la valuto un peccato di inesperienza, la ragazza è giovane ed è all'inizio di un perocrso non solo tecnico, ma anche caratteriale. Con più anni di carriera sulle spalle forse non si sarebbe comportata nello stesso modo, ma io non la biasimo, perchè preferisco e di molto l'attaccamento alla squadra dimostrato ad un' eventuale indifferenza alla situazione di classifica».
Signor Lobietti, ma il Volley Modena si salverà?
«Questo l'ho già detto a Francesca: Modena si salverà e la sua soddisfazione sarà enorme perchè il suo contributo sarà fondamentale».