20 agosto 2010 —
pagina 11
sezione:
Cronaca
Le piogge consistenti dei giorni scorsi, il bel tempo e qualche folata di vento mantengono particolarmente bassi negli ultimi giornii livelli delle micropolveri. Tutte le centraline dellAgenzia regionale per la protezioni dellambiente, attive in città e in provincia per tracciare le sostanze inquinanti, hanno evidenziato concentrazioni delle polveri sottili ben al di sotto delle media.
In via Ariosto la stazione di monitoraggio dellArpa ha evidenziato un livello di Pm10 di 12 microgrammi per metro cubo (il limite di legge, calcolato sulla media delle ventiquattro ore, è di 50) mentre in piazzale Gramsci le polveri hanno fatto segnare un livello pari a 19 microgrammi.
Nei limiti anche i dati della stazioni di SantAgnese (13 microgrammi per metro cubo) e di Tridolino (20). Il valore più elevato di polveri sottili, in provincia, è stato rilevato a Ponti sul Mincio, dove la stazione dellArpa ha fatto segnare un livello di 25 microgrammi per metro cubo. Restano elevati, invece, i livelli di ozono, uno degli inquinanti che fa sentire più forte il suo effetto proprio nei mesi estivi. La stazione dellArpa di Lunetta ha evidenziato un valore di 128 microgrammi per metro cubo (la soglia di informazione è fissata dalla legge a 180 mentre la soglia di allarme scatta a 500) mentre le centraline di Porto Mantovano e di Viadana hanno registrati livelli pari a 134 e 128. Il valore più elevato di ozono, 135, è stato registrato a Schivenoglia.