ARCHIVIO la Gazzetta di Mantova dal 2003

Mantova ritrova l’attacco


 MANTOVA. L’allarme rosso sembra rientrato. Ieri quasi tutti i biancorossi acciaccati hanno giocato la partitella in famiglia con cui Serena ha concluso l’allenamento. A parte è rimasto soltanto Cavalli, mentre Malatesta, Nassi, Gervasoni e Grauso paiono recuperati.
 La notizia ha un’importanza notevole, dato che anche sabato il Mantova dovrà fare a meno degli infortunati Esposito, Fissore, Rizzi e Locatelli. Quest’ultimo ieri ha corricchiato sul Centrale Te insieme al preparatore atletico, ma per rivedere San Tomas in campo bisognerà aspettare gennaio. E lo stesso discorso vale per gli altri biancorossi infortunati.
 Fuori causa per la sfida con il Crotone sembra anche Simone Cavalli, che sta smaltendo l’infiammazione al nervo crurale e che ieri ha svolto un programma di allenamento differenziato per non rischiare una ricaduta.
 Per l’attacco, comunque, le note positive arrivano da Simone Malatesta e Maurizio Nassi. L’eroe del ‘Braglia’, alle prese con una contrattura ai flessori, sembra in grado di gestire il malanno muscolare. Ieri si è allenato regolarmente e, se non ci saranno intoppi oggi e domani, sarà a disposizione del mister per sabato. Anche Nassi, che in questi mesi ha più volte dimostrato la capacità di stringere i denti, si è allenato col gruppo nonostante un pestone al piede che gli ha procurato danni all’unghia. Stesso tipo d’infortunio e stessa risposta grintosa da parte di Claudio Grauso. Sta meglio, infine, anche Carlo Gervasoni, che sta pian piano smaltendo un trauma contusivo al ginocchio.
 Per quanto riguarda la formazione, come al solito non arrivano indicazioni precise dal campo. E’ probabile, comunque, che Serena non cambi molto la formazione scesa in campo sabato scorso a Modena.
 Saranno da verificare in particolare le intenzioni del mister per l’attacco, dove Malatesta con l’eurogol segnato al ‘Braglia’ ha posto una candidatura importante. Finora Serena non ha provato Nassi e Malatesta in coppia, ma questa è una delle soluzioni a disposizione, con l’utilizzo di Caridi trequartista e l’arretramento di Carrus a metà campo. Viste le non perfette condizioni degli attaccanti, però, è possibile che Serena scelga di schierare in prima linea Nassi o Malatesta al fianco di Caridi, per avere poi una carta importante da giocare nel corso del match.
 Qualche indicazione in più si potrà avere dall’allenamento in programma oggi pomeriggio e dalla seduta di rifinitura che Serena dirigerà domani mattina, prima di portare la squadra in ritiro all’Hotel Cristallo.
- Massimo Biribanti