La giornata in un minuto, 20 dicembre 2016

video Una ragazza italiana è tra i dispersi per l'attentato al mercato di Natale a Berlino, che ha causato 12 morti. Proseguono i guai per il comune di Roma: respinto il Bilancio, è a rischio commissariamento. Acquisiti dalla Guardia di Finanza documenti sul governatore della Campania De Luca, indagato per istigazione al voto di scambio. Tutto quello che è successo il 20 dicembre 2016 (a cura di Andrea Scutellà)

Roberto Saviano in visita al Cam di Casoria

video Roberto Saviano in visita al museo Cam di Casoria, dove è stata inaugurata una sala a suo nome. Centinaia di ammiratori dello scrittore si sono messi in fila un autografo o un selfie. "Questo - dice Saviano - è un museo bello non solo perché presidio di legalità, ma ha anche una bellezza vera, sembra un museo berlinese o francese. Apprezzo anche l'attività di denuncia, una denuncia che non ha il tono del lamento, ma un tono attivo: Come di chi dice: stiamo facendo qello che stiamo facendo nonostante le intimidazoni e la solitudine, anche perchè attorno abbiamo una comunità". (intervista stella cervasio - video riccardo siano)

Roma, teatro Opera: un video-mapping d'autore illumina la facciata per Natale

video 'L'Opera illumina il Natale' è il nome di una nuova iniziativa che durante le prossime Feste prevede un emozionante spettacolo di proiezioni che illuminerà ogni sera la facciata del Teatro Costanzi. Un video mapping 3d farà pulsare il teatro accompagnando le note di famose arie d'opera, interpretate da tre cantanti del progetto 'Fabbrica' Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma. Il video vedrà anche la partecipazione straordinaria di Alessandra Amato, étoile del Corpo di Ballo del Teatro". "In questo modo - ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente della Fondazione, - apriamo idealmente il Teatro a tutto il pubblico romano e anche a quello dei turisti. Ognuno, passando o sostando in piazza Beniamino Gigli, potrà vedere e ascoltare quello che di solito avviene all'interno del Costanzi. "Le tre arie sono tratte dalla Norma di Bellini, dalla Tosca di Puccini e da Il barbiere di Siviglia di Rossini . Luci e immagini giocheranno con le superfici, onde visive mosse dal canto faranno vibrare l'architettura. Un evento che illuminerà le feste della città di Roma", ha sottolineato Cristian Taraborrelli, regista e direttore creativo del progetto. La proiezione avverrà ogni giorno fino a domenica 8 gennaio 2017. Sono previsti cinque appuntamenti: alle 18.30, alle 19.30, alle 20.30, alle 21.30 e alla fine di ogni spettacolo in scena al Costanzi (video maria cristina massaro Agf)