Presidenziali Usa, nuove frasi sessiste di Trump: volgarità sulla figlia Ivanka

video Nel pieno della bufera per le frasi sessiste contenute in un video del 2005 registrato di nascosto, Donald Trump deve fare i conti anche con le affermazioni fatte "ufficialmente" nel corso degli anni partecipando a show televisivi e radiofonici. Primo tra tutti quello con la radio star Howard Stern. La Cnn ha raccolto una serie di dichiarazioni trasmesse durante 17 anni di partecipaizone allo show e che sono destinate ad alimentare le polemiche sul candidato repubblicano alla presidenza Usa. Negli estratti, Trump, tra le molte altre affermazioni, parla con Howard Stern di sua figlia Ivanka, concordando con il conduttore che lei è diventata una "pezzo di f..." ed è "molto sensuale" e che l'età perfetta di di una donna è 30 anni e che dopo i 35 bisogna lasciarla

Dalla Svizzera alla Sicilia a piedi: ritorno a casa dopo 45 anni

video Giovanni Russo, 63 anni pensionato, è partito a giugno da Klinandelfinge, paesino svizzero dove è emigrato 45 anni fa poverissimo e diventato ricco come restauratore, ed è arrivato in questi giorni nel suo paese natale Francofonte (Siracusa): 25 chilometri al giorno, sosta nei b&b, cena alle 20, riposo alle 22 e 15, sveglia alle 5. Cento tra paesi, città contrade italiane. Tutto a piedi. Ha perso 10 chili e 10 mila euro, entrambi volentieri. Aveva già fatto in 2 settimane il cammino di Santiago ma questa l'aveva promessa al fratello Ciccio 45 anni fa quando lo lasciò in Sicilia alla morte del padre per scansare la fame e gli disse che un giorno sarebbe tornato a piedi per portarlo a mangiare l'iris, un dolce siciliano che da bambini guardavano solo dalla vetrina. Quando il fratello è morto due anni fa, troppo presto, ha deciso di saldare la memoria. Alla fine del viaggio è andato sulla sua tomba a bere una boccetta di vino. I posti piu belli per Giovanni i boschi della Toscana, i conventi del Lazio e il monte S. Elia sull'Aspromonte, il piu brutto Mondragone (di Ferruccio Fabrizio)

Unioni civili, Pinotti celebra cerimonia tra due donne: "Nessuna preclusione ai militari"

video Hanno scelto la ministra della Difesa Roberta Pinotti, le genovesi Pamela Farone e Elisabetta Corsini, per la celebrazione della loro unione civile. Pinotti arriva emozionata, legge per le "spose" una poesia di Emily Dickinson. Poi racconta la soddisfazione per la legge Cirinnà, "sebbene sia arrivata in ritardo", e da titolare della Difesa coglie l'occasione per mandare un messaggio alle forze armate: "È il momento di dire a tutti i militari che vogliono unirsi con chi amano che non ci sono preclusioni".(video di Giulia Destefanis)

Torino, ecco come si monta un computer da un milione di euro. In due minuti

video I calcoli scientifici hanno bisogno di strumenti sempre più veloci. Così l’Università di Torino si è dotata di un supercomputer da un milione di euro, acquisito grazie alla Compagnia di San Paolo. Si chiama Occam, è un grande parallelepipedo grande quasi come una stanza e consentirà di abbattere i tempi necessari a eseguire i calcoli complessi che servono alla ricerca accademica. È una piattaforma aperta e sarà accessibile da tutti, dai biologi ai chimici, dai medici ai sociologi, fino ai genetisti e agli esperti di “big data”. E' stato montato nei locali dell'Istituto nazionale di fisica nucleare in via Pietro Giuria. Ecco, in due minuti, il timelapse dell'assemblaggio

Siria, De Mistura: "I siriani ci chiedono di salvare anche loro cultura"

video L'inviato speciale dell'Onu per la Siria Staffan De Mistura ha visitato a Roma la mostra allestita all'interno del Colosseo dal titolo "Rinascere dalle distruzioni" che ospita le ricostruzioni 3d in scala uno a uno di alcuni dei tesori archeologici distrutti dal Daesh a Palmira e in altre città siriane e irachene. Ad accompagnare De Mistura nella visita è stato Francesco Rutelli, ideatore dell'esposizione assieme all'archeologo Paolo Matthiae.(di Marco Billeci)