Firenze, in 200 alla pulizia collettiva sul lungarno: "Io pulisco perché..."

video Oltre 200 volontari hanno aderito all'iniziativa #firenzesiamonoi lanciata dagli Angeli del Bello per pulire il Lungarno Colombo di Firenze, duramente danneggiato dalla tromba d'aria dello scorso primo agosto. Italiani e profughi, famiglie, e addirittura i mormoni raccontano perché hanno deciso di imbracciare scope, ramazze e guanti per ripulire la cittàVIDEO DI ANDREA LATTANZI

Palermo, picchetto d'onore per i migranti morti in mare

video Sono sbarcati a Palermo nel pomeriggio i 381 sopravvissuti del naufragio di ieri, a largo della Libia. Al porto, le 25 vittime sono state commemorate con un picchetto d'onore. Tra le salme ci sono anche quelle di tre bambini. "Sono in tanti a chiederci dei loro piccoli e delle loro mogli. Tutti i sopravvissuti ci dicono di aver rischiato la vita, sono stati per due ore in acqua", racconta Chiara Montaldo di Medici senza frontiere(video di Giorgio Ruta)

I Mumford&Sons ai 1000 di Cesena: "Vi invitiamo a Walla Walla"

video Cesena aspetta di conoscere data e luogo del concerto dei Foo Fighters dopo la chiamata dei mille musicisti di Rockin'1000 (non senza qualche grattacapo organizzativo), ma l'impresa continua a richiamare interesse da tutto il mondo. Ora sono i Mumford&Sons a chiamare Cesena. La band folk, assieme allo staff del festival Stopover di Walla Walla (Usa) hanno invitato organizzatori e partecipanti dell'esibizione da Guinness all'ippodromo di Cesena a prendere parte alla kermesse, dove gli stessi Foo Fighters suoneranno, con tanto di offerta di ingresso gratuito allo show dei Mumford&Sons. "Dave Grohl sarà felice di sapere che da Cesena avete fatto tanta strada per venire qui a Walla Walla", dicono nel video promozionale dell'evento (a cura di LUCA BORTOLOTTI)

Riforma sanità, Maroni: "Da ottobre la fase due, 250 milioni per il sociale"

video A margine della conferenza stampa per presentare la nuova riforma sulla sanità approvata ieri dal Consiglio regionale della Lombardia, il presidente della regione Roberto Maroni, si è soffermato sulle tappe che si stanno studiando per agevolare non solo le misure sanitarie ma anche quelle sociali. Il presidente si è infine soffermato sul controllo per limitare gli scandali all'interno del sistema sanitario:"L'agenzia di controllo sarà composta da esperti indipendenti per rendere trasparente tutto il sistema sanitario. Non abbiamo interessi da difendere nè favori da rendere, interverremo dove ci sono problemi"Di Edoardo Bianchi

Kuda ricorda Hiroshima e canta "Vamos a la playa"

video Settant'anni fa la prima bomba atomica sganciata su Hiroshima cambia la fisionomia dell'umanità dando inizio all'era nucleare. Nel 1983, i Righiera pubblicano “Vamos a la playa”, hit dell'estate. Non una semplice canzone leggera sul rito delle ferie estive, ma uno scenario apocalittico dove ci si muove attraverso la normalità di una realtà post-atomica. Così Kuda, ex pianista dei Lunapop, riprende la staffetta anti-atomica afferrando il testimone dai Righeira . Un lieve monito, lo definisce il cantante, per ricordare un evento lontano, affinché non accada mai più.