Colonna di cenere dall'Etna, chiuso l'aeroporto di Catania

video Catania - Sospese sino a domani mattina le attività di volo nello scalo Fontanarossa di Catania a causa della copiosa emissione di cenere in corso, da stamane, sull'Etna. La notizia è stata ufficializzata dall'ufficio stampa della Sac, la società di gestione dello scalo aeroportuale catanese. Al 'Falcone e Borsellino' di Palermo sono stati dirottati gli aerei che avrebbero dovuto atterrare a Catania. Alcuni voli nel pomeriggio sono stati cancellati, altri risultano in ritardo, altri ancora sono stati dirottati anche su Comiso. L'unità di crisi si riunirà domani mattina per verificare la situazione dull'Etna (Natale Bruno, video di Turi Caggegi)

''Che cos'è la felicità?''. Chiedilo a un bambino

video K&C Studios si unisce al progetto sociale SoS Scuola (per la riqualificazione delle strutture scolastiche) per indagare cosa pensano i bambini della felicità. Il risultato è questo video dove a undici bimbi (Franco, Federica, Davide, Vittoria, Carolina, Martina, Tayla, Flavio, Gabrile, Beatrice e Angelica) viene posta la domanda semplicissima: "Cosa vi rende felici?". Le risposte, che spaziano dal giocare con la fantasia allo stare a casa con mamma e papà, colpiscono per la loro innocenza e semplicità. Ma la speranza più bella e la risposta a una seconda domanda: "Siete mai tristi?". "No", questa la risposta di tutti i bambini(a cura di Nicola Perilli)

Firenze, neonata nella culla per i "non desiderati"

video Verso le ore 23.00 del primo gennaio, il sistema automatico della culla "Ninna Ho" ha avvertito il personale medico dell'ospedale fiorentino di Careggi che nel lettino per i bambini "non desiderati" era stato abbandonato qualcuno. Hanno trovato una piccola e l'hanno chiamata Daniela. La piccola sta bene e sul suo affidamento deciderà il Tribunale dei Minori.VIDEO ANDREA LATTANZI

Norman, il pm Ettore Cardinali: "Abbiamo acquisito la scatola nera"

video È stata recuperata la scatola nera dal Norman Atlantic ormeggiato nel porto di Brindisi. Lo ha dichiarato il pm Ettore Cardinali dopo aver lasciato il traghetto sul quale era salito insieme ad un pool di investigatori. La scatola nera rappresenta il primo elemento fondamentale per accertare le cause dell'incendio e la dinamica dei fatti. "Non escludiamo di trovare eventuali altri corpi all'interno", ha aggiunto il procuratore.(video di Michele Piscitelli)

Norman, vigili del fuoco: "Ancora fiamme a bordo, ma sotto controllo"

video Parla Michele Angiuli, Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Brindisi, che racconta l'intervento dei suoi uomini prima nel domare l'incendio, e poi nel far attraccare il traghetto al porto di Brindisi. Interrogato dai giornalisti, Angiuli spiega come in alcuni ambienti chiusi della nave la mancanza di ossigeno abbia portato a una combustione molto lenta, che durerà ancora per alcuni giorni. "Ma monitoreremo tutto il tempo la situazione"

Norman, applausi ai vigili del fuoco bloccati in mare per sei giorni

video Sono scesi, accolti dagli applausi di colleghi e parenti, dopo sei giorni in mezzo al mare in burrasca, gli otto vigili del fuoco brindisini che hanno contribuito alle operazioni di salvataggio dei passeggeri del Norman Atlantic senza mai essere sostituiti. Per loro si erano mobilitati rappresentanti sindacali che avevano chiesto il loro rientro. I vigili del fuoco sono apparsi provati e non appena scesi hanno abbracciato i colleghi