Bahamas, la barca si ribalta: migranti aggrappati per ore sullo scafo

video Una barca a vela con 110 migranti si è rovesciata nelle acque al largo delle Bahamas. Trenta persone sarebbero morte. I sopravvissuti - come documentano le impressionanti immagini girate dalla Guardia costiera americana - hanno occupato ogni angolo dello scafo e sono rimasti aggrappati così per ore. Il rovesciamento delle navi sovraccariche si verifica con frequenza preoccupante nella zona. Il più recente a metà ottobre, quando, al largo di Miami, persero la vita quattro donne haitiane

Sicurezza, Pansa: ''In Italia c’è una crisi della legalità''

video Il capo della polizia, Alessandro Pansa, è tornato sul tema dell’allarme sicurezza: «In Italia c’è una crisi della legalità, un deficit tale da penalizzarla fortemente», ha spiegato Pansa all’Università Bocconi di Milano. «Investire nella sicurezza non è un fattore secondario per la crescita, anzi la sicurezza è la chiave per la ripresa del Paese, non possiamo farne a meno». Il capo della polizia ha aggiunto che «il fenomeno dell’immigrazione è un’opportunità per l’Italia, non una minaccia» (video di Ivano Pasqualino)

Ghedini confonde Agrama e Gordon nella foto con Berlusconi

video Nella testimonianza di Dominique Appleby - che a giudizio di Berlusconi sarebbe tra le prove in grado di determinare la revisione del processo Mediaset - l'ex dirigente delle società di Frank Agrama afferma che il Cavaliere non avrebbe mai conosciuto Bruce Gordon, il presunto organizzatore della compravendita di diritti tv assieme proprio ad Agrama. Poche ore dopo, però, i giornali pubblicano una foto che ritrae insieme Gordon e Berlusconi, smentendo di fatto la Appleby. "Niente di strano - ribatte Ghedini nel corso di una conferenza stampa a Roma - si tratta di una photo opportunity e comunque la Appleby ha parlato di familiarità e non di conoscenza". Nella sua ''arringa'' l'avvocato incappa però in un grosso errore: afferma a più riprese che i soggetti della foto sarebbero Berlusconi e Frank Agrama. E quando gli si fa notare che invece a fare compagnia al Cavaliere c'è Bruce Gordon, prima nega poi dice: "Se anche Berlusconi conoscesse anche Gordon, sarebbe fisiologico"(di Marco Billeci)

Berlusconi, gli avvocati: ''Revisione? Non sappiamo se la presenteremo''

video Serrato confronto tra la giornalista di Repubblica Liliana Milella e gli avvocati dell'ex premier durante l'incontro con la stampa tenuto da questi ultimi nella sede della stampa estera. Milella ha contestato la tempistica sospetta, proprio alla vigilia del voto di decadenza, dell'annuncio delle nuove carte americane che dovrebbero portare - secondo la difesa di Berlusconi - alla revisione del processo Mediaset. "Nessun tentativo di condizionare il voto - ha ribattuto Ghedini - Altrimenti avremmo già depositato la richiesta di revisione, invece vogliamo preparare un dossier il più accurato possibile e ci vorranno mesi per sistemare migliaia di pagine". E l'avvocato Coppi ha ammesso: "Oggi non sappiamo ancora nemmeno se presenteremo la domanda, non vogliamo esporre il presidente a figuracce"(video Marco Billeci)

I 150 anni della A. Manzoni & C

video Presentazione della ricerca di GFK Eurisko dal titolo "Il valore pubblicitario della stampa quotidiana". Sono intervenuti Giulio Anselmi (presidente FIEG), Vicky Gitto (Group Executive Creative Director Y&R Brands), Remo Lucchi (presidente Onorario GFK Eurisko), Ezio Mauro (direttore de La Repubblica), Giuseppe Minoia (presidente Onorario GFK Eurisko) e Lorenzo Sassoli De Bianchi (presidente UPA)

Open day, giornata delle coppie di fatto

video Sabato 30 novembre, in occasione della giornata “Contratti di convivenza - Open day” organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, i notai del Consiglio Notarile di Modena saranno tutto il giorno a disposizione dei cittadini per fornire consulenze gratuite in merito ai contratti di convivenza.“Contratti di convivenza - Open day” è un’iniziativa nata per rispondere alla richiesta da parte di un numero crescente di cittadini di tutelare alcuni diritti per quelle forme di convivenza non ancora riconosciute dalla legislazione italiana. Video di Gino Esposito