Una storia sui binari, l'unico negozio in Liguria che vende solo trenini

video Il fischio della locomotiva, il fumo che sale dai binari e lo sferragliare dei freni; l'odore di zolfo. Nascosta tra i palazzi, lungo il viottolo di Vallechiara, tra l'Annunziata e il Carmine, c'è una piccola vetrina con un'insegna luminosa: Trenidea. Il negozio è l'unico rimasto in Liguria dedicato interamente almodellismo dei treni e nel 2018 ha compiuto 38 anni. Lo racconta il titolare, Francesco Destrero (videoservizio di Gianluca Durno)

Riace, Mimmo Lucano: "Il nostro modello sopravviverà"

video Il sindaco Mimmo Lucano, sospeso dall'incarico da quando è finito ai domiciliari per favoreggiamento dell'immigrazione, parla all'indomani della circolare con cui il Viminale ha cancellato i progetti che hanno fatto del borgo "il paese dell'accoglienza" e ordinato il trasferimento di tutti i rifugiati. "E' necessario ritrovare l'entusiasmo ma il modello Riace sopravviverà, nessuno sarà obbligato ad andarsene. Metteremo a sistema tutte le strutture che abbiamo costruito – il frantoio, la fattoria didattica, l’albergo solidale - a prescindere dai finanziamenti Sprar". Traduzione, Riace potrebbe sopravvivere a prescindere dal ministero che vuole cancellarla.di Alessia Candito

La banda di Mantova sfila per le vie del centro

video Quaranta associazioni di volontariato hanno collaborato insieme per la settima edizione de “Il grande cuore dei mantovani”, iniziativa di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Comunità Mantovana, in collaborazione con Comune, Confcommercio e Csv Lombardia Sud, che si è tenuta in piazza Sordello oggi (domenica) dalle dieci del mattino alle sette di sera. I fondi raccolti saranno finalizzati all’acquisto di materiale didattico. Anche la banda di Mantova ha sfilato per le vie del centro. (video Bassi)