Elezioni a Genova, Crivello raduna i sostenitori

video “Ripartiamo per conquistare 12mila voti di 12mila genovesi che non vogliono consegnare la città alla destra. Noi dobbiamo vincere, possiamo vincere, ma se tra di noi qualcuno non pensa di farcela meglio faccia un passo indietro, perché abbiamo bisogno di energie e della massima convinzione”. Così il candidato del centrosinistra a Genova Gianni Crivello ha suonato la carica in vista del ballottaggio tra i suoi sostenitori, oggi al Circolo Cap di vis Albertazzi. Già ripartita la campagna “porta a porta” nei quartieri genovesi, Crivello ha lanciato anche un appello di sostegno al centrosinistra a Paolo Putti e ai suoi elettori: “pensi che con Bucci sindaco si potrà lavorare e tutelare per tutti i genovesi, a partire dagli ultimi?”. (Videoservizio di Matteo Macor)

Area ex Boero, apre la Basko tra le polemiche

video

Inaugura tra le polemiche la nuova Basko nell’ex area Boero a Molassana: dentro il taglio del nastro e della torta per festeggiare un risultato atteso da tempo e fuori le bandiere e le voci ai megafoni del Movimento 5 stelle e di alcuni cittadini. «È un progetto che ci preoccupa parecchio e vogliamo vederci chiaro, si sta costruendo questo centro commerciale in una zona a rischio inondazione», dice Luca Pirondini del Movimento 5 stelle, indicando l’area di colore rosso sul piano di bacino che ha tra le mani. «Il Movimento 5 stelle arriva un po’ in ritardo», commenta Agostino Gianelli, presidente del Municipio della Media Valbisagno. «Un mese fa - risponde - sono stati fatti i sopralluoghi, è stato verificato tutto ed è stato dato l’ok per le opere idrauliche: chiaro che forse la trascrizione dei documenti non c’è ancora, ma per quanto riguarda la messa in sicurezza possiamo stare tranquilli». «Aprire questo spazio significa aver avuto tanto coraggio, investendo tanti soldi in un’area dove: prima c’era una fabbrica di pittura e oggi c’è una zona bonificata; ieri era una zona rossa e oggi verde», afferma Antonio Mantero direttore sviluppo del Gruppo Sogegross. (video di Rosangela Urso)

Un investimento di 17 milioni, che comprende, oltre i 1500 metri quadrati della Basko, le opere idrauliche per la messa in sicurezza del rio Ca’ de Rissi, una piazza pubblica, una galleria di negozi di vicinato, residenze, servizi, compresa una biblioteca e un auditorium, queste ultime fanno parte del terzo lotto che sarà ultimato dopo l’estate.In risposta alle polemiche che in questi anni hanno accompagnato la costruzione Mantero dice: «La migliore risposta è questa: essere arrivati al primo obiettivo, aprire il supermercato, e entro fine settembre ultimare anche il resto del progetto».

Ceccardi: "Qui il gioielliere sarebbe meno solo"

video La sindaca di Cascina a Roma per presentare il libro di Niccol e Marco Petrali, figli del tabaccaio che uccise un rapinatore nel proprio negozio: "Un mese fa abbiamo approvato una delibera che ha istituito un fondo per la compartecipazione delle spese legali a chi viene accusato di eccesso di legittima difesa dopo un'aggressione in casa o nel proprio negozio"