Papa Francesco: "Trump? Voglio parlarci senza pregiuzi. La pace è artigianale, si fa ogni giorno"

video Sull'aereo di ritorno da Fatima verso Roma Papa Francesco si è intrattenuto con i giornalisti. Ecco cosa ha risposto alla domanda sull'inconro che avrà in Vaticano il 24 maggio con il presidente Usa Donald Trump e sulla sua intenzione di costruire un muro tra Stati Uniti e Messico: "Ascolterò, dirò quello che penso e lui quello che pensa, ma mai ho voluto dare un giudizio senza sentire prima la persona. In ogni caso sempre ci sono porte che non restano chiuse, e allora è importante cercare le porte che siano almeno un po’ aperte, entrare in queste porte e parlare per andare avanti, passo dopo passo. La pace è artigianale, si fa ogni giorno".

Spal in A, Franceschini: ''La mia squadra corsara inventata da un presidente elettricista"

video "Quelli della mia generazione non potevano non tifare per la Spal, che era in A quando ero bambino, tra le grandi. Ma non l'ho mai lasciata quando è stata retrocessa. E' una squadra corsara, simpatica a tutti". Il ministro della Cultura Dario Franceschini è un ferrarese doc, ma soprattutto un tifoso accanitissimo della Spal. "L'ha creata Paolo Mazza, un presidente che faceva l'elettricista - ricorda - uno che tovava campioni come Capello e poi li vendeva a cifre da record per inventarsi una squadra ancora più forte". Con la Spal sono in serie A anche Sassuolo e Bologna e forse tra poco il Carpi: "Tutte località che hanno visto il terremoto - osserva Franceschini - capite in Emilia che forza di riscatto che c'è?"

L'ultimo tuffo di Tania: una "bomba" dedicata agli amici dei social

video Esce di scena con un oro e il sorriso Tania Cagnotto. La campionessa Olimpica ha salutato il suo pubblico con un tuffo di piedi avvitato chiuso in una "bomba". Dopo 41 medaglie internazionali e una carriera ricca di soddisfazioni ha vinto dal trampolino a un metro i Campionati italiani assoluti che si stanno disputando a Torino. Per la tuffatrice 32enne è stato un vero e proprio trionfo, con il pubblico ad applaudirla anche davanti al maxischermo allestito fuori dalla piscina Monumentale. "Sono molto emozionata, ma anche malinconica - ha detto Tania a bordo vasca -. Sono stati anni bellissimi, specialmente gli ultimi quattro".FOTO

Brian Eno a Trani: i giornalisti gli chiedono della Puglia, lui replica stizzito

video "Queste non sono domande interessanti". Brian Eno liquida così i giornalisti a Trani. L'artista inglese era al castello svevo per la presentazione alla stampa di 'Light music', la sua mostra che prosegue fino al 30 ottobre. Il musicista pare si sia infastidito per l'acustica del luogo: "La stanza ha una forte eco e così ho dovuto adattare la mia opera, perché le frequenze basse spariscono". Un fastidio che ha espresso anche durante la conferenza stampa. Ammette di essere già stato in Puglia, "non a Trani, ma a Bari", ma quando qualcuno gli chiede una sua impressione sulla regione la risposta è netta: Brian Eno non vuole parlare d'altro, se non della sua arte (di Anna Puricella)