Landini: "Il taglio delI'Irap non ha senso"

video "Bisogna aiutare quelle imprese che tengono qui il lavoro, che non licenziano". E' il commento del segretario della Fiom, Maurizio Landini, a margine di un incontro al Teatro Comunale a Bologna, rispetto a quanto annunciato dal premier Matteo Renzi. "Un taglio generalizzato dell'Irap, in questa fase, non ha senso - ha spiegato - a Terni stanno licenziando, cosa fa il Governo? Gli riduce l'Irap o mette in condizione di non fare i licenziamenti?"(video di Erika Crispo)

Boldrini, Jobs Act: "Garantirò modi e tempi adeguati di discussione"

video "Il Jobs Act sarà in Commissione giovedì (16 ottobre, ndr), ci sarà tempo per approfondire, arriverà in Aula non prima di due mesi. Io devo garantire modi e tempi adeguati di discussione ed è quello che farò, come ho sempre fatto. Ritengo anche che i cittadini abbiano già dimostrato di non gradire affatto scene di caos alla Camera o al Senato, o risse. Senatori e deputati non vengono eletti per creare caos ma per risolvere i problemi, attraverso gli strumenti che il regolamento mette loro a disposizione. Mi auguro che prevalga il buonsenso. E non perché si debba rinunciare ad una opposizione vigorosa". Lo afferma la presidente della Camera Laura Boldrini a Repubblica TvIntervista di Laura Peritici

Boldrini: "Internet, una Carta dei diritti per difendere tutti i cittadini"

video Una commissione composta da 13 esperti e 10 deputati, di tutti i gruppi della Camera, compresi i Cinquestelle. E' questo il team che ha elaborato il "Bill of Rights" del web. Da adesso disponibile in forma di bozza nel sito di Montecitorio e aperto - sino alla fine del semestre di presidenza italiana in Europa - al contributo di chiunque, a partire dal 27 ottobre. "E' una dichiarazione di principi - afferma la presidente della Camera Laura Boldrini, che ha voluto fortemente questa riflessione parlamentare, istituendo la Commissione - perché internet è un mezzo che condiziona profondamente le nostre vite. Non possono prevalere gli interessi dei più potenti. Ma non vogliamo imbrigliare la Rete"Intervista di Laura Perticiriprese e montaggio Valeria Lombardo e Paolo Saracino

La gaffe di Renzi: "Visitate il sito sulla buona scuola". Ma non ricorda l'indirizzo

video Durante l'assemblea generale di Confindustria a Bergamo, Matteo Renzi ha rivolto un messaggio agli studenti. "Sono orgoglioso che le vostre manifestazioni prendano di mira il governo. Se non lo aveste fatto, mi sarei sentito menomato". Quando però suggerisce ai ragazzi a consultare il sito dell'esecutivo dedicato alla scuola, non ricorda l'indirizzo e li invita ad andare su Google a consultare quello corretto (video di Francesco Gilioli e Silvia Valenti)

Bergamo, Renzi e il botta e risposta con la "iena"

video Dopo il suo intervento all'assemblea generale di Confindustria Bergamo, il premier Matteo Renzi è stato fermato da Filippo Roma, inviato de "Le Iene". Il botta e risposta tra il presidente del Consiglio e l'inviato riguarda l'aggiornamento del Nomenclatore tariffario dei dispositivi medici, un documento che contiene la lista dei dispositivi medici dati in ausilio dallo Stato ai disabili e alle loro famiglie. Questo documento non viene aggiornato dal 1999, mentre per legge lo si dovrebbe implementare ogni due anni(di Antonio Nasso e Silvia Valenti)