Università, la ribellione dei prof esclusi: "Insieme contro i baroni"

video Dopo gli scandali fatti emergere negli atenei dalla Procura di Firenze e il rettore di Roma Tor Vergata registrato mentre minaccia due ricercatori esclusi, è nata l'organizzazione "Trasparenza e merito". Otto fondatori, ne fanno parte docenti e ricercatori degli atenei di tutta Italia. Hanno certificato abusi nei concorsi, si sono rivolti ai Tar e alla magistratura. Invitano chi subisce torti ad uscire allo scoperto e chiedono censure alla ministra. “Adesso basta, l’università italiana deve cambiare”di Corrado Zunino

Padova, il sindaco: "I migranti di Cona domani torneranno a Venezia"

video Padova, il sindaco: "I migranti di Cona domani torneranno a Venezia". Sergio Giordani alle 21, in Prefettura, ha detto di aver raggiunto un accordo con la Curia e con i migranti di Cona che oggi pomeriggio erano arrivati a Padova per chiedere accoglienza. Passeranno la notte in una struttura della Curia e domattina saranno portati a Venezia per trovare una soluzione con la Prefettura.

Nasce la nuova 'Repubblica', Russo: "Rep: la web app per leggere e ascoltare cosa vale la pena ricordare"

video Massimo Russo, direttore generale della divisione digitale di GEDI, presenta la web app Rep: "È il luogo che spiega il perché delle cose, cosa c'è da sapere e ricordare oltre il rumore di fondo dell'informazione" spiega al Roma Convention Center "La Nuvola" nel corso della presentazione della nuova 'Repubblica' in edicola dal 22 novembre. "Non sarà una app tradizionale che si scarica dal negozio virtuale di Apple o Android, ma basterà collegarsi con il browser a rep.info", ha aggiunto Russo

Negramaro, fan in delirio a Casamassima per gli autografi di Giuliano Sangiorgi & C.

video Il firmacopie è d’obbligo. Ma se ci sono i Negramaro è necessario allestire un palco all’esterno del centro commerciale. Perché la band salentina guidata da Giuliano Sangiorgi ha conquistato la vetta delle classifiche con il nuovo album Amore che torni. E perché i fan ad attenderli da Mediaworld a Casamassima sono stati centinaia. Un autografo, un bacio e un selfie e si passa avanti, mentre le canzoni del disco vengono trasmesse ad alto volume (Anna Puricella)

Venice On Board rimette in acqua la gondola restaurata

video

Venice On Board è una giovane Associazione Sportiva Dilettantistica fondata a Venezia nel 2014, grazie alla passione ed all’impegno di 3 giovani: Damiano Tonolotto, Emiliano Simon e Nicola Ebner. Lavorano a Sant’Alvise, vicino all’unico scivolo per barche rimasto pubblico. Accompagnano viaggiatori in laguna su barche tradizionali, per salvaguardare le tradizioni che più amano della loro città. Domenica 19 novembre hanno rimesso in acqua, dopo il restauro, una gondola costruita dal grande maestro d'ascia Giovanni "Nino" Giupponi. Una "rinascita" avvenuta davanti ad un folto gruppo di veneziani. Il video del varo è stato montato grazie a immagini realizzate dagli amici di "Venice On Board" presenti all'evento.