Usa, Rampini: ''Repubblicani non rinunciano a Obamacare, Trump al giro di boa''

video "I repubblicani avevano promesso di abrogare l'Obamacare e nonostante abbiano la maggioranza al Congresso, la corte Suprema e la Casa Bianca, non ce l'hanno fatta a portare a casa il risultato. La mancata abrogazione dell'Obamacare non rappresenta uno smacco per Donald Trump, ma per tutto il partito". A un anno dalle elezioni il bilancio della presidenza dipende tutto dall'approvazione della riforma fiscale. Il commento di Federico Rampini

Parma. Settimana dell'integrazione, rifugiati in Consiglio comunale

video Un gruppo di rifugiati è stato accolto in Consiglio comunale dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti, la delegata al Welfare Laura Rossi e il prefetto Luigi Forlani. L'iniziativa rientra nella Settima dell'integrazione. I richiedenti sono arrivati in città da Nigeria, Gambia, Senegal, Costa D?Avorio e hanno avuto la possibilità di seguire un corso gratuito d'italiano. Un'esperienza vissuta con grande partecipazione come raccontano Amadou Jobe - oggi impegnato ad aiutare altri profughi - e Boruama Diambang. Entrambi hanno espresso il desiderio di restare e lavorare in città. Prima dell'incontro in Consiglio, insieme alla Consulta dei Popoli, al Centro di accoglienza Rifugiati e alla Cgil, hanno visitato il Parco Ducale e il centro storico di Parma. (racas)

Modugno, a 82 anni Besnik è finalmente cittadino italiano: "Vittima della burocrazia"

video Besnik Sopoti è nato a Bari nel 1935 da madre italiana. Ma è diventato cittadino italiano soltanto adesso, a 82 anni. Pittore e poeta, vive a Modugno (alle porte di Bari) ed è riuscito grazie a una sentenza del tribunale di Roma a venire fuori da una vicenda kafkiana: lo Stato non lo riconosceva come suo cittadino. Figlio di un giornalista albanese e di una donna barese, si è trovato in un vortice di burocrazia e leggi: straniero in Italia durante il fascismo – anche la madre perse la cittadinanza perché sposata con un albanese, che fu a propria volta ucciso perché considerato nemico – e straniero in Albania, dove ha vissuto per 46 anni anche sotto il regime comunista. Ora si trova a Modugno e abita in un monolocale in centro, circondato dai suoi quadri. Ad aiutarlo nella sua ostinazione il sindaco Nicola Magrone – che quattro anni fa gli aveva conferito la cittadinanza onoraria – e l’avvocato Ascanio Amenduni. Per ricambiare, ora che allineerà i documenti alla sua identità, Sopoti ha promesso di regalare un murale al paese: "Perché la cultura e la bellezza salveranno il mondo" (di Anna Puricella)

La prima Repubblica ai funerali di Rosilde Craxi.: le lacrime di Mengacci

video Politici della prima Repubblica, personaggi televisivi, vecchi socialisti: si sono dati appuntamento nella chiesa Santa Maria del Suffragio a Milano per il funerali di Rosilde Craxi, sorella di Bettino. Si sono stretti attorno al marito, Paolo Pillitteri, ex sindaco socialista di Milano e ai nipoti Stefania e Bobo. "Ha combattuto nelle retrovie la nostra comune battaglia socialista" ha detto di lei la figlia di Bettino. Commosso fino alle lacrime il conduttore televisivo e amico di famiglia Davide Mengacci. Presenti anche Stefano Parisi, ex condidato sindaco di Milano e Sergio Cusani di Francesco Gilioli

Assemblea di Confindustria, Boccia: "Chi è contro l'industria è contro l'Italia"

video Il numero uno di Confindustria nazionale Vincenzo Boccia parla del futuro dell'Italia: "Il nostro futuro è un futuro industriale, dobbiamo riportare il lavoro al centro degli obiettivi, puntando sui giovani...E cominciano a semplificare le procedure e ad accelerare le opere infrastrutturale. Non possiamo impiegare vent'anni per realizzare un progetto...Gli altri paesi si muovono, noi possiamo restare fermi". (video Di Gangi)