RepIdee, Zadie Smith: "I terroristi sono affetti da un profondo narcisismo"

video "Esiste un nuovo tipo di narcisismo. Il narcisista oggi si convince che solo lui sia reale. Tutti gli altri gli sembrano meno reali di lui. Anche coloro che perpetrano gli attentati terroristici: non vi sembra che siano affetti da narcisismo? Nessun altro esiste al di fuori di loro. quando arrivi a convincerti di questo, non vedi più che quello che ti cammina accanto è un bambino, è una mamma". Così la scrittrice britannica Zadie Smith dal palco de 'Repubblica delle Idee' di Bologna, intervistata da Elena StancanelliVideo di Cristina Pantaleoni

Ottantunenne entra contromano al casello

video Al casello A7 di Busalla (GE) un anziano automobilista, F.M. di Isola del Cantone (GE) nato nel lontano 1936, è entrato al casello imboccando lo svincolo che porta in direzione di Milano ma poi ha evidentemente cambiato idea e ha sterzato in direzione sud, in direzione di Genova...contromano. Di lì a poco è incorso in uno scontro frontale con una BMW che sopraggiungeva sulla corsia di sorpasso e che non si aspettava certo di trovarselo lì. L'urto poi ha coinvolto anche una Daihatsu Terios. Tutti illesi i protagonisti a parte qualche graffio per l'anziano autista che è stato trasportato per controlli all'Ospedale di Genova Sampierdarena. Già attiva la sospensione della sua patente di guida.

Palermo, fischi dei tifosi al matrimonio blindato di Gallo Belotti

video "Vergogna, vergogna": i tifosi hanno fischiato Andrea Belotti e Giorgia Duro all'ingresso della chiesa di San Francesco di Paola a Palermo in cui il calciatore del Toro e la compagna siciliana si sono sposati. I tifosi non hanno apprezzato l'evento blindato: la sposa si è presentata incappucciata, all'ingresso e all'uscita dalla parrocchia. Tra gli ospiti l’attaccante della Lazio Ciro Immobile, uno dei primi ad arrivare, il presidente del Torino Urbano Cairo, Emiliano Moretti e Daniele Padelli, difensore e portiere granata. Presenti anche Giampaolo Pazzini, bomber del Verona, marito dell’event planner Silvia Slitti (di Giorgio Ruta)

Dai Maya agli Inca, l'arte precolombiana al Mann

video Raccontano vita, costumi e cosmogonie delle culture Meso e Sudamericane prima di Colombo, le 200 opere d'arte della Collezione Ligabue da domani (venerdì 16 giugno) esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella grande mostra, la prima organizzata nel sud Italia, 'Il mondo che non c'erà, dagli Olmechi ai Maya, dagli Aztechi agli Inca, popoli che avevano prosperato per migliaia di anni prima della conquista delle Indie che scardinò la visione culturale del tradizionale asse Roma - Grecia - Oriente. Ed ecco che proprio nella 'casa' delle meraviglie pompeiane arrivano le rarissime maschere in pietra di Teotihucan, i vasi Maya d'epoca classica, le statuette antropomorfe della cultura Olmeca, che tanto affascinarono Diego Rivera e Frida Kahlo, e le enigmatiche sculture Mezcala che collezionarono André Breton e Paul Eluard. E ancora, sempre dal Messico, statuette policrome di ceramica cava della cultura di Chupicuaro, (400 e il 100 a.C.), urne cinerarie (dal 200 a.C. al 200 d.C.) della cultura Zapoteca, sculture Azteche, Veneri ecuadoriane di Valdivia, oggetti Inca, tessuti e vasi della regione di Nazca, manufatti dell'affascinante cultura Moche, straordinari oggetti in oro. (intervista di stella cervasio, video di riccardo siano)

Zoo di Napoli, ghiaccioli a orsi ed elefanti contro il caldo

video Fa caldo anche allo Zoo di Napoli, soluzione? Non solo zone d'ombra, naturali e artificiali in ambienti ad hoc, ma anche dei veri e propri ghiaccioli forniti agli animali ospitati. Un'idea che si adatta alle singole diete alimentari degli animali in una stagione come l'estate torrida di Napoli. Nel video Pasquale Silvestre, Direttore Sanitario dello Zoo di Napoli, espone le soluzione individuate dallo Zoo di Napoli per combattere il caldo (mauro verde)