Scala, l'Inno di Mameli cantato a fine opera

video A conclusione del 'Lohengrin', e dopo qualche minuto di apllausi, è stato eseguito l'Inno d'Italia. Sul palco si è radunato tutto il cast dell'opera che ha cantato le note di Mameli mentre Barenboim dirigeva l'orchestra. Terminato l'inno sono riprese le uscite dei protagonisti dello spettacolo e sono continuati gli applausi.(un estratto dall'account Twitter del Teatro Alla Scala)

Il libro coi ricordi d'infanzia cerca un editore

video Giulio Mozzi e Elena Orlandi hanno lanciato in rete l'idea di un libro composto da ricordi d'infanzia: tra luglio e settembre 2012 hanno raccolto ben 1450 ricordi. I 1071 autori che hanno aderito sono stati coinvolti nella stesura collettiva di questo progetto, ancora in cerca di un editore e presentato in anteprima venerdì 7 dicembre a Più libri più liberi. Parallelamente è nato anche un blog ilricordodinfanzia.wordpress.com, con le immagini degli oggetti più cari di ognuno. L'oggetto più fotografato? Ovviamente l'orsacchiotto

Prima della Scala, Facci: ''Sallusti detenuto come Wagner in esilio''

video "Quando il Lohengrin fu rappresentato per la prima volta nel 1850, Wagner era latitante a Lucerna e non potè rappresentarlo, io ho voluto portare qui Sallusti per ricordare quell'episodio". Così il giornalista di Libero spiega perchè ha deciso di presentarsi all'ingresso della Prima della Scala - dove viene messa in scena proprio l'opera del maestro tedesco - indossando una maschera raffigurante il direttore de Il Giornale, condannato a 14 mesi di reclusione domiciliare per diffamazione. Poi Facci precisa: "Quella di Sallusti non è una battaglia personale, ma ormai sembra siano diventati solo cazzi suoi..."(video di Marco Billeci)

Austerity? Lapo: ''I media ampliano le difficoltà''

video "Non credo sia l'ultimo anno di sobrietà, il 2013 non sarà facile ma non voglio dare messaggi troppo negativi, uno deve guardare fuori al resto del mondo". Così il rampollo di casa Agnelli nel foyer della Scala durante l'intervallo della Prima. Un messaggio di positività che sicuramente è stato raccolto dall'attrice Tea Falco, arrivata a teatro con uno sfarzoso vestito da Cleopatra. Mentre il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi definisce lo spettacolo un'opera 'montiana' ma aggiunge "Speriamo che il prossimo anno cambi tutto"(video di Marco Billeci)

Winter Park, sciare in riva all'Arno

video Pattinare, scivolare, sciare. In riva all'Arno. A Firenze apre Winter Park, una struttura con piste di pattinaggio e neve su Lungarno Aldo Moro, nell'area ex Kontiki. Sarà possibile, fino all'8 gennaio, partecipare a corsi di sci o pattinaggio e divertirsi tra la neveVIDEO DI GIANNI PASQUINI