Roma, Raggi chiacchiera a marcia del silenzio e Riccardi la rimprovera

video Curioso fuori programma tra il fondatore della comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi e la sindaca di Roma Virginia Raggi durante la marcia silenziosa in memoria della deportazione degli ebrei di Roma del 16 ottobre 1943. Nel corso del corteo la prima cittadina si è soffermata a parlare con alcune persone e quando Riccardi le ha chiesto che fine avesse fatto, la stessa ha ammesso di essersi dilungata in chiacchiere. "Una marcia del silenzio è l'occasione per chiacchierare?", le ha detto scherzosamente l'ex ministro(video di Francesco Giovannetti)

Roma, Raggi: "Ritiro M5s? Lo paghiamo noi di tasca nostra"

video Così la sindaca di Roma Virginia Raggi interpellata a margine della marcia silenziosa sul ritiro di due giorni di giunta e consiglieri capitolini M5s in un agriturismo vicino Anguillara. "Chi paga il ritiro? Di tasca nostra, certamente - ha detto Raggi -. Due giorni per fare il punto sui quattro mesi passati e per definire il cronoprogramma per i prossimi tre, per allinearci tutti e capire quali sono le direttrici su cui muoverci". E ha aggiunto:"Se il bilancio sarà una priorità? Certo"(video di Francesco Giovannetti)

Bilancio, Renzi: "Equitalia modello vessatorio, a chi non paga arriverà sms"

video "Il modello di Equitalia è stato inultilmente vessatorio nei confronti dei cittadini. Chiudere Equitalia significa chiudere con quel modello e aprire un meccanismo per cui quando non paghi una tassa ti arriva un sms: se mi scordo". Durante la presentazione della legge di bilancio a palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Matteo Renzi parla del progetto di abolizione della società di riscossione delle imposte Equitalia, che dovrà confluire nell'agenzia delle Entrate(video di Marco Billeci)

Gli chef stellati danno lezione sugli yacht Riva a Montecarlo

video Gli chef stellati danno lezioni di cucina a bordo di splendidi yacht degli armatori Riva. Succede a Montecarlo, dove sabato 15 ottobre si è svolto 'Artigiano del mare', uno degli eventi clou del 'Primo Festival Biologico' in programma in questi giorni nel Principato. Organizzatore della manifestazione Paolo Sari, chef executive del Monte-Carlo Beach e primo chef al mondo ad aver ricevuto una stella Michelin per la cucina biologica. (videoservizio di Alessandra Carbonini)

Le eccellenze italiane a cena con Obama, da Bebe Vio alla sindaca di Lampedusa

video Una delegazione rappresentativa delle eccellenze italiane, dalla ricerca al cinema, dal design allo sport. Così il presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha deciso di "presentare" il Paese al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in occasione della cena di gala a Washington, martedì 18 ottobre. Della delegazione farebbero parte Roberto Benigni, premio Oscar con la "Vita è bella", la direttrice del Cern, Fabiola Gianotti, la curatrice della sezione design del Moma, Paola Antonelli, la campionessa di scherma paralimpica Bebe Vio e la sindaca di Lampedusa, Giusy Nicolini.

Firenze, alla Galleria dell'Accademia il trittico capolavoro di Gherardo Stamina

video Il trittico di Gherardo Stamina è tornato in Italia per la prima volta dalla sua dispersione nell'Ottocento. Prima per essere sottoposto a una serie di indagini da parte dell'Opificio delle Pietre Dure e poi per essere messo in mostra. Lunedì 17 ottobre, alle 14.00, presso la Galleria dell’Accademia di Firenze (via Ricasoli 58), si svolgerà una Giornata di studio incentrata proprio sul trittico pervenuto dal Martin von Wagner-Museum der Universität Würzburg. Questo autentico capolavoro della pittura tardogotica fiorentina, raffigurante la Madonna col Bambino in trono fra angeli e quattro santi, è stato prestato dal museo tedesco alla Galleria dell'Accademia. L’opera sarà esposta nella mostra Giovanni Dal Ponte Protagonista dell’Umanesimo Tardogotico, alla Galleria dell’Accademia dal 22 Novembre 2016 al 12 marzo 2017