La giornata in un minuto, 4 agosto 2016

video Tra le principali notizie di oggi i due tredicenni trentini trovati morti in un dirupo, l’arresto di oltre 4 affiliati a Cosa nostra negli Stati Uniti da parte dell’FBI, l’aggressione a Russell Square a Londra, il sì del Senato alla richiesta d’arresto per Caridi, le nomine dei nuovi direttori Rai, le proteste dei prof a Napoli e Palermo.

Procida conquista il Giappone con il costume della Graziella

video L’isola di Procida conquista il Giappone. I suoi colori, le sue tradizioni, i suoi costumi. Uno in particolare, il vestito di Graziella, un vero e proprio simbolo identitario: ricamato in oro, mirabilmente raccontato dallo scrittore francese Alphonse de Lamartine, sopravvive attraverso pochi ultrasecolari esemplari, custoditi da alcune famiglie procidane. Ma da qualche anno la costumista Elisabetta Montaldo, con le ricamatrici Melina del Giglio e Maddalena Costagliola di Polidoro e la sarta Maria Capezzuto, porta avanti una sfida affascinante: produrre costumi nuovi, identici al modello antico. Rinnovando la tradizione procidana e stimolando l’artigianato locale, bruscamente interrotto negli scorsi decenni. (pasquale raicaldo)

Bari, due acquascooter pirata sul lungomare: slalom proibito tra le canoe

video Due acquascooter a tutta velocità sul lungomare di Bari. Evoluzioni pericolose soprattutto per gli atleti impegnati in un allenamento di canottaggio. Anche un gommone, a poca distanza, viene sfiorato da uno dei pirati. La scena non è sfuggita ai passanti che nel pomeriggio popolano la passeggiata. Qualcuno ha ripreso tutto e il video è stato postato su Facebook. Quel tratto di costa, nel centro città, è interdetto alla navigazione dei mezzi a motore ma nessuno - né i vigili né la capitaneria di porto - è intervenuto per fermare le pericolose evoluzioni.