Raccontateci il vostro '44: il "miracolo" di Ponterosso

video Durante la Seconda Guerra Mondiale, il ponte sul Versilia - in località Ponterosso, a Pietrasanta - fu ripetutamente bombardato (21 volte) senza, però, mai essere colpito dai caccia bombardieri alleati. Ci vollero le mine dei tedeschi per farlo saltare. In questo video girato dallo staff Cnr-Iit Geomemories ci sono testimonianze degli abitanti che raccontano la storia del ponte e l'ingresso degi alleati. Le testimonianze sono di Moreno Costa, Alfiero Tosi e Furio Giannecchini

Tendopoli con mille migranti ad Augusta. Emergenza minori

video Oltre mille migranti hanno dormito nelle tendopoli allestite al porto commerciale di Augusta dalla protezione civile. Settanta minorenni resteranno qui in attesa di essere collocati in una scuola dismessa, l’istituto elementare “Verdi”. I cittadini di Augusta si sentono sfrattati: “Perché i nostri figli non ci possono andare e gli estranei sì?”. E nel frattempo cresce il disagio per i minori costretti per troppo tempo a vivere in strutture d’emergenza. “Avrebbero bisogno di trovare un contesto di accoglienza che non peggiori le loro condizioni psicologiche. Sono ragazzi forti e vogliono soltanto realizzare un progetto di vita” spiega la psicologa Lilian Pizzi di Terre des Hommes  (di Alessandro Puglia)

Empoli: gli studenti diventano writers

video L'azienda Palagini di Empoli, ditta storica del settore termo-idraulico e siderurgico di Empoli dal 1936, ha deciso di affidare a dodici studenti del liceo artistico Virgilio di Empoli la realizzazione di una serie di quattro murales che abbelliranno il grande muro del parcheggio della nuova sala mostra dell'azienda, in via dei Cappuccini (Video Sestini)