Giappone, ecco il vetro che si ripara da solo

video Ricercatori in Giappone dicono di aver sviluppato il primo "vetro autoriparante" al mondo: per aggiustarlo basta unire insieme le due parti rotte e fare pressione con le mani. Creato presso l'Università di Tokyo e realizzato con un polimero leggero, si aggiusta - assicurano - anche esercitando una minima pressione. Solitamente, il vetro si ripara attraverso fusione a temperatura elevata, ma questo materiale a temperatura ambiente. In futuro potrebbe aver molte applicazioni. Forse anche per gli smartphone. Ma - spiegano - non nell'immediato

Palazzo Reale, in mostra abiti e oggetti da collezione di Renzo Arbore

video Dal 23 dicembre al 1 maggio 2018, la sala dorica di Palazzo Reale ospiterà la mostra- spettacolo “Neapolitan memories and songs by Renzo Arbore and his tv shows and absolute inutilities”a cura di Aida Cappellini e Giovanni Licheri. Un viaggio tra i ricordi e i cimeli più inconsueti custoditi da Arbore. Borse, occhiali, cravatte raccontano la storia di uno dei più brillanti showman che ha fatto la storia della tv e della canzone italiana. “Ricordo dei miei viaggi in tutto il mondo con l’Orchestra italiana. Sono arrivato a portare la canzone napoletana anche in Russia. Io propongo che accanto alla pizza venga subito riconosciuta la canzone napoletana come bene immateriale dell’umanità, perché va bene la pizza, ma la canzone napoletana..”. (emanuela vernetti)

Palermo, il mondo di Tedino fra Nestorovski, Guidolin e Mancini

video Bruno Tedino ha aperto le porte di casa sua a Repubblica. Il dietro le quinte dell'intervista che l'allenatore del Palermo ha rilasciato a Massimo Norrito e che potete leggere sul giornale in edicola. "Quella di Zamparini su Nestorovski - ha detto Tedino - è stata una battuta per sottolineare il valore dei giocatori che hanno sostituito il macedone durante la sua assenza. Non ho il physique du rôle, ma cerco di spostare l'attenzione su quello che fanno le mie squadre in campo". (di Valerio Tripi)

Le Stelle sul ghiaccio incantano Trieste

photo Emozioni sulla pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Ponterosso per “Stelle sul ghiaccio – Un regalo di Natale per tutta Trieste”, lo spettacolo proposto dal Comune e realizzato dalla compagnia di Ghiaccio Spettacolo, che ha visto l'esibizione di tanti campioni, tra cui la triestina Silvia Stibilj. (Fotogallery di Francesco Bruni)