Così gli esuli istriani scoprivano la follia

article Sarà presentato mercoledì 30 settembre, alle 18, al Museo Ferroviario di Trieste, il libro “Dopo venuti a Trieste. Storie di esuli giuliano-dalmati attraverso un manicomio di confine 1945-1970”, scritto da Gloria Nemec, docente e ricercatrice di Storia sociale. Il volume è corredato dalle due p...

di ANNA MARIA MORI

Trieste, tenta di buttarsi dalla finestra

photo

Minuti drammatici in via Giulia, all'altezza dell'omonimo centro commerciale, per un tentativo di suicidio. Verso le 18.30 una persona è uscita da una finestra del quarto piano, minacciando di buttarsi davanti a decine di passanti. Sono partite subito varie telefonate a vigili del fuoco, 118, polizia. All'improvviso da dentro l'appartamento qualcuno è riuscito ad afferrare la persona in piedi sul cornicione. A quel punto sembra che anche l'aspirante suicida abbia desistito, aggrappandosi al davanzale, per poi risalire all'interno dell'alloggio proprio mentre stavano arrivando pompieri e personale medico. La foto qui sopra, inviataci da una lettrice, documentano l'ultima fase del gesto.

Frontale vicino all'aeroporto con due feriti, caos e code

photo

Scontro frontale sull'arteria stradale poco distante dell'aeroporto. Una delle due vetture ha perso il controllo ed è finita contro un'automobile che giungeva dal fronte opposto. Due i feriti in maniera non grave, sono stati soccorsi all'ospedale di San Polo a Monfalcone. Oltre al 118 sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri per i rilievi. Lo scontro ha creato notevole caos sull'arteria normalmente molto trafficata. Si sono formate lunghe cose e ci sono stati disagi per gli automobilisti. (Foto di Katia Bonaventura)