Castelluccio di Norcia, sulla via verso la piana: la corsa dei trattori per la semina

video Trenta trattori e una corsa contro il tempo per rivedere i magici colori della lenticchia. Sono partiti questa mattina da Norcia gli agricoltori che, come ogni anno, si recano alla piana di Castelluccio per dar via alla semina della “lenta”. Un’operazione che quest’anno non ha niente della solita routine. Dopo la scossa di magnitudo 6.5 dello scorso 30 ottobre infatti, la solita strada che i mezzi percorrevano per arrivare è andata distrutta. Oggi però, grazie alla collaborazione del comune di Norcia e dell’esercito, è stato permesso loro di poterla oltrepassare per dare inizio alla corsa contro il tempo che permetterà, con un po' di ritardo, di ammirare per fine luglio, il consueto arcobaleno.video di Cristina Pantaleoni e Paolo Brera

Roma, assessore Frongia: "Puliremo l'opera sul Tevere di William Kentridge"

video Qualche giorno fa ignoti "graffitari" hanno deturpato l'opera di William Kentridge, 500 metri di murales visibile sulle rive del Tevere. Il Comune ha risposto all'appello dell'artista e ha deciso di intervenire. "La nuova commissione tecnica che si occuperà del Tevere - ha detto l'assessore Frongia, a margine di una visita sul tevere - interverrà presto per ripulire i grandi dipinti"

In piazza Palermo battesimo per il portiere di comunità

video Si chiama “Mani-Man”, è un ex edicola, e da oggi ospiterà Laura, Stefano e Davide: i tre “portieri di comunità” che si prenderanno cura di anziani e famiglie nel quartiere della Foce, tra piazza Palermo e via Montesuello. Ideato e sostenuto da Consorzio Agorà, Municipio Medio Levante, Anaci, l’associazione degli amministratori condominiali e Amiu, la portineria di quartiere “è un incrocio tra un educatore, un custode sociale e un portinaio di stabile” e sarà a disposizione di chi avrà la necessità di ritirare un pacco, portare la spesa a casa o pagare una semplice. Nei primi mesi in fase di sperimentazione e gratuito (perché finanziato da Compagnia di San Paolo) fino a fine anno, l’obiettivo – promettono gli assessori comunali Crivello e Fracassi, presenti all’inaugurazione – è portarlo anche in altre zone di Genova. (Videoservizio di Matteo Macor)

"Rimessa laterale" ai Quartieri spagnoli

video “C’è voluta una chiamata popolare per realizzare il primo campetto ai Quartieri Spagnoli”, spiega Salvatore Iodice, consigliere della seconda municipalità e animatore della “Miniera”, l’officina che nei Quartieri trasforma i rifiuti in arte e risorsa. L’iniziativa si chiama “Rimessa laterale”: ai Quartieri Spagnoli hanno deciso che si era perso troppo tempo a progettare nuove opere al posto di quel palazzo crollato oltre 20 anni fa in vico Tofa. Così hanno deciso di costruire un piccolo campetto da calcio per i bambini, chiamando a raccolta amici e genitori, parenti e artisti, coinvolgendo anche qualche passante che, incuriosito, ha dato volentieri una mano. “Bisognava ripulire l’area da sversamenti ventennali, erbacce e pietre. Abbiamo riempito quasi cento furgoni di rifiuti differenziati”, spiega Salvatore. Nella prossima settimana sarà già possibile giocarci, bisognerà prima spianare il terreno e poi magari coprirlo con l’erba sintetica.

Pd, Orlando: "Bassa partecipazione ma io credo ancora alla vittoria"

video Così Andrea Orlando, in corsa per le primarie Pd del prossimo 30 aprile, a margine di un incontro presso il circolo di porta San Giovanni a Roma. "Il risultato non è in questione ma la partecipazione non è alta. L'immagine che emerge non è quella del partito che preferiamo. La bassa partecipazione dimostra che tanta gente non ha ancora deciso", ha affermato Orlando, commentando il risultato dei voti sulle mozioni dei tre candidati alla segreteria del partito.di Martina Martelloni